Spazio: Luca Parmitano parla con la stampa europea

Appena due giorni dopo l'atterraggio nella steppa del Kazakistan, segui in diretta mentre l'astronauta dell'ESA Luca Parmitano condivide la sua esperienza di volo nello spazio con la stampa europea
MeteoWeb

La conferenza stampa, in italiano e in inglese, dal Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) dell’ESA a Colonia, Germania, avrà luogo sabato 8 febbraio alle 12:30 (11:30 GMT). Fornirà alla stampa una delle prime opportunità per rivolgere delle domande a Luca dopo il suo rientro dalla sua seconda missione nello spazio, la missione ‘Beyond’.

Luca dividerà il palco con il Direttore Generale dell’ESA Jan Wörner e con il Direttore dell’Esplorazione Abitata e Robotica dell’ESA David Parker.

Il capo di EAC, Frank De Winne, condurrà l’evento. De Winne è stato il primo europeo al comando della Stazione Spaziale Internazionale durante la missione OasISS nel 2009, aprendo la strada all’astronauta dell’ESA Alexander Gerst durante la missione Horizons nel 2018 e – più recentemente – a Parmitano, durante la missione Beyond.

La conferenza comincia alle 12:30 con brevi dichiarazioni dei relatori e durerà un’ora. L’intera conferenza sarà trasmessa in streaming in diretta su ESA Web TV, con regolari aggiornamenti con foto e testi disponibili anche su Twitter via @esaspaceflight.

Durante la missione Beyond, Parmitano ha trascorso 201 giorni vivendo e lavorando sulla Stazione Spaziale Internazionale. Si è trattato di una missione piena di attività nella quale ha stabilito il record europeo per il maggior numero di ore cumulative di attività extraveicolare, è diventato il primo astronauta ESA ad avere il ruolo leader nell’attività extraveicolare, dato supporto ad oltre 50 esperimenti europei e 200 esperimenti internazionali in microgravità, ed ha condiviso innumerevoli immagini della sua esperienza con tutti noi a Terra.

Scoprite di più sul suo secondo atterraggio rispetto al primo e i suoi momenti preferiti in questa esclusiva intervista filmata nella struttura ‘envihab’ presso DLR a Colonia, Germania.

Condividi