17 Marzo 2020, oggi è la Festa di San Patrizio: storia, leggende e curiosità sul santo patrono d’Irlanda

La Festa del santo patrono di Irlanda si celebra ogni anno il 17 Marzo ed è la celebrazione più importante dell'anno nella Repubblica d'Irlanda
MeteoWeb

Celebrazioni sotto tono (o del tutto annullate) quest’anno per la Festa di San Patrizio: dopo Chicago e Boston, anche New York ha cancellato la St. Patrick’s Day Parade, la celeberrima parata, per la prima volta in oltre 250 anni.
La Festa del santo patrono di Irlanda si celebra ogni anno il 17 Marzo ed è la celebrazione più importante dell’anno nella Repubblica d’Irlanda: quella di New York è una delle più famose e attira ogni anno fino a 250mila persone.

In questo momento difficile per tutta l’Europa, siamo con gli amici irlandesi augurando loro un felice giorno di San Patrizio“: lo ha scritto su Twitter la Commissione Europea, ricordando che l’Irlanda fa parte della “famiglia europea” dal 1973.

Non è il momento di festeggiare, ma neanche di dimenticare. Abbiamo superato molto nella storia della nostra nazione e supereremo anche questo momento molto difficile. Buon giorno di San Patrizio“: così in un tweet l’Ambasciata Irlandese presso la Santa Sede.

La Festa di San Patrizio, simboli e significato

San Patrizio, nato nel 385, ebbe una grande capacità di immedesimarsi con l’anima irlandese e di capirla fino in fondo e ciò spiega perché la predicazione della nuova fede non ha avuto alcun martire in questa terra. Patrizio muore nell’Ulster nel 461 a Down, che diventerà Downpatrick.

La Festa di San Patrizio commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il V secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.

Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda, mentre è una festività bancaria nell’Irlanda del Nord.

La ricorrenza viene celebrata anche in altri Paesi del mondo, in particolare quelli caratterizzati da presenza di immigrati irlandesi.

La Festa di San Patrizio è una delle feste nazionali più celebrate al mondo: ha acquisito grande fama e interesse nel corso dei decenni. In questo giorno sono tipiche le sfilate per le vie cittadine.

Condividi