Coronavirus: le donne hanno una risposta immunitaria “più efficace”, esperto spiega perché

Coronavirus: secondo l'esperto il numero di donne ammalate inferiore a quello degli uomini ha "diverse spiegazioni"
MeteoWeb

La ricerca è l’unica cintura di sicurezza“: lo ha affermato in un’intervista a La Stampa, l’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, commentando gli ultimi studi sul Coronavirus.
Secondo l’esperto il numero di donne ammalate inferiore a quello degli uomini ha “diverse spiegazioni“: “Le donne hanno una risposta immunitaria più efficace, perché producono molti anticorpi per proteggere il feto. C’è anche una componente genetica, perché nei due cromosomi X sono localizzati geni importanti contro l’infezione“. per quanto riguarda i bambini: “Sono relativamente resistenti. Una spiegazione è che i bambini sono esposti ai vaccini, che danno protezione contro i germi e stimolano l’immunità innata, la prima linea di difesa che gestisce il 95 per cento delle aggressioni patogene“.
Secondo l’immunologo “i tamponi vanno tenuti per medici, infermieri e sintomatici, quelli asintomatici non solo non ce li possiamo permettere, ma darebbero dei falsi negativi e potrebbero variare poco dopo“.
Infine, per l’esperto va usata la mascherina “chirurgica, perché aiuta gli altri, un po’ se stessi, e manda un segnale di attenzione al prossimo e alla serietà del momento“.

Condividi