Coronavirus, l’epidemia dilaga in Spagna: almeno 20 anziani morti in una casa di riposo a Madrid

Almeno 20 anziani sono morti di coronavirus e decine di altri sono rimasti contagiati in una casa di riposo di Madrid
MeteoWeb

Almeno 20 anziani sono morti di coronavirus e decine di altri sono rimasti contagiati in una casa di riposo di Madrid. La notizia, riportata dai media che citano i familiari, dà la misura della gravità della situazione nella capitale spagnola.

Il dramma si sta consumando nell’istituto Monte Hermoso, un centro privato che è in parte convenzionato con le autorità regionali della Comunità di Madrid. “Stanno facendo quello che possono, la Comunità di Madrid li ha abbandonati, non arriva materiale.. li stanno lasciando morire soli”, racconta disperato a El Mundo Jeus Ruiz, la cui madre di 86 anni è morta questa settimana, mentre il padre di 87 si trova ancora nella casa di riposo. Secondo la sua testimonianza una settantina di anziani sarebbero contagiati. “Praticamente tutto il personale è nuovo, perchè quello che c’era è stato infettato”, continua Ruiz, sottolineando che c’è soltanto una dottoressa in servizio.

“Mobiliteremo fino a 200 miliardi di euro. 117 miliardi saranno integralmente pubblici, la parte mancante sara’ completata con risorse private. Sara’ la maggiore mobilitazione di risorse della storia democratica della Spagna”, ha detto Sanchez, precisando che si tratta di circa il 20% del Pil. “Sono tempi straordinari che richiedono misure straordinarie”, ha sottolineato il premier spagnolo evidenziando che, tra l’altro, il decreto approvato oggi dal governo include una moratoria temporanea del pagamento dei mutui relativi alla prima casa di lavoratori dipendenti e autonomi che si trovano in situazione di vulnerabilita’ e di persone colpite dal coronavirus.

Condividi