Coronavirus, l’Oms: “La miglior difesa è un forte sistema sanitario”

"La migliore difesa contro qualsiasi epidemia è un forte sistema sanitario". Covid-19 sta invece "rivelando quanto siano fragili molti dei servizi sanitari del mondo"
MeteoWeb

“La migliore difesa contro qualsiasi epidemia è un forte sistema sanitario”. Covid-19 sta invece “rivelando quanto siano fragili molti dei servizi sanitari del mondo, costringendo i paesi a fare scelte difficili”. E’ quanto sottolinea il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, annunciando le linee guida per aiutare i paesi a mantenere i servizi sanitari essenziali durante l’emergenza Covid-19. Anche se “siamo nel mezzo di una crisi, i servizi sanitari essenziali devono continuare”, ha detto Ghebreyesus.

“Focolai precedenti – spiega l’Oms – hanno dimostrato che quando i sistemi sanitari sono sopraffatti, anche la mortalita’ per malattie prevenibili con il vaccino e altre condizioni curabili possono aumentare notevolmente. Durante l’epidemia di Ebola 2014-2015, l’aumento del numero di decessi causati da morbillo, malaria, Hiv/Aids e tubercolosi attribuibili a guasti del sistema sanitario ha superato i decessi per Ebola”.

I paesi dovrebbero quindi in questo momento identificare i servizi essenziali a cui verra’ data la priorita’ nei loro sforzi. Per questo, l’Oms ha pubblicato un aggiornamento delle linee guida sulla pianificazione operativa per bilanciare le richieste di risposta diretta a Covid-19 che include una serie di azioni immediate mirate “che i paesi dovrebbero prendere in considerazione a livello nazionale, regionale e locale per riorganizzare e mantenere l’accesso a servizi sanitari essenziali di alta qualità per tutti“.

Condividi