Cosa succede al cuore se si mangia un uovo al giorno

Le uova sono state al centro di numerosi studi che hanno puntato il dito sul contenuto di colesterolo, che mette a rischio la salute cardiovascolare
MeteoWeb

Sul British Medical Journal è stato pubblicato uno studio condotto da Jean-Philippe Drouin-Chartier, epidemiologo della prestigiosa Harvard T H Chan School of Public Health, insieme a colleghi canadesi: l’analisi si è soffermata su un alimento in particolare e sui suoi effetti sulla salute.
Ebbene, la ricerca ha rilevato che un consumo moderato di uovafino a uno al giorno – non si associa a rischio cardiovascolare.
Il tanto bistrattato alimento è stato dunque “assolto“: in passato le uova sono state al centro di numerosi studi che hanno puntato il dito sul contenuto di colesterolo, che mette a rischio la salute cardiovascolare.

Per giungere alla suddetta conclusione, i ricercatori hanno studiato 215mila individui di entrambi i sessi monitorandone lo stato di salute per 34 anni: sono stati raggruppati in base al consumo di uova, ed è stato così scoperto che mangiarne fino a uno al giorno è sicuro dal punto di vista cardiovascolare.
In seguito gli esperti hanno condotto una meta-analisi (hanno passato in rassegna i dati di numerosi studi pubblicati nel mondo) coinvolgendo un totale di un milione e 700mila individui, confermando che il consumo di uova, fino a uno al giorno, non ha effetti negativi sulla salute del cuore.

I ricercatori hanno anche rilevato che per ogni uovo sostituito da una porzione di carne (industriale o non), il rischio cardiovascolare aumenta del 10-15%, ed anche se l’uovo viene sostituito da latte intero (+11% di rischio).

Condividi