Previsioni Meteo: nuova ondata di maltempo nel weekend dopo l’Anticiclone che porterà sole e caldo in settimana

Previsioni Meteo per il weekend: un nucleo instabile subpolare trova un varco nel campo anticiclonico portando un nuovo rapido peggioramento. Vediamo le aree più colpite
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Dalle prossime ore e soprattutto da domani, prenderà il sopravvento l’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo e sull’Italia portando alcune giornate di bel tempo. La struttura, tuttavia, benchè a cuore caldo e per qualche breve fase con connotati più che primaverili, mostrerà delle défaillance sulla parte settentrionale verso cui riusciranno ad infiltrarsi umidità atlantiche già nel corso di venerdì, arrecando una certa copertura del cielo sulle regioni settentrionali e anche qualche prima debole pioggia. Tuttavia, una forzatura più significativa alla struttura anticiclonica, si compirebbe, (usiamo il condizionale) nel corso del fine settimana prossimo,  a opera di un impulso instabile nordatlantico.  Il nucleo, per quanto circoscritto e senza grosse velleità perturbate, riuscirebbe comunque a scavarsi un varco nella struttura anticiclonica penetrando sul Mediterraneo già dalla sera di venerdì, poi con maggiore efficacia nel corso di sabato e ancora con strascichi nella giornata di domenica.

La traiettoria di azione del piccolo vortice nordatlantico, sarebbe Nord-Ovest/Sud-Est, quindi interesserebbe dapprima le regioni settentrionali, poi progressivamente quelle del medio-alto Adriatico, appenniniche centrali e successivamente le aree del medio-basso Adriatico e appenniniche corrispondenti. Secondo gli schemi attuali, le prime nubi più compatte e le prime precipitazioni, sebbene deboli o al più moderate, sarebbero possibili nella notte sul sabato e riguarderebbero essenzialmente i settori centro-orientali del Nord, specie pianeggianti, localmente le Prealpi e l’Emilia Romagna, meno il Friuli VG. Nella mattinata di sabato, nubi e piogge possibili su buona parte del Nord, ma più intense tra Nord Ovest Piemonte e Centro Nord Lombardia, anche sul Trentino, fenomeni più deboli altrove, localmente anche assenti sull’estremo Nordest, sul Ponente Ligure, su Ovest Alpi, anche su Alto Adige e sul Sud Piemonte. Locali rovesci anche sul Centro Appennino e verso l’Abruzzo, Medio Adriatico. Nel pomeriggio di sabato, quando dovrebbe accadere l’azione più estesa del vortice, molte nubi e piogge su gran parte del Centro Nord e sulle regioni adriatiche centrali, fino al Molise, Nord Campania, Nord Puglia, magari più asciutto sul Centro Nord Lazio e Sud Toscana, ancora buono sul resto del Paese.

Tra la sera di sabato, la notte su domenica e ancora localmente nel corso della mattinata di domenica 15, le nubi e le piogge più diffuse dovrebbero portarsi sulle regioni del medio basso Adriatico e su quelle relative appenniniche, abbandonando il Nord. Sul resto dell’Italia, tempo generalmente più asciutto e anche con maggiori spazi soleggiati. 

L’azione instabile,  tuttavia piuttosto veloce e limitata più che altro al fine settimana, sarebbe associata anche a un apprezzabile calo termico che diverrebbe significativo, per le aree del medio Adriatico, rispetto ai valori caldi del venerdì precedente, anche nell’ordine di 10/12°C. Possibilità di locali nevicate mediamente tra 1100 e 1300 m sia su Alpi prima che su Appennini dopo, occasionalmente anche più in basso.

Maggiori dettagli sul tempo per il weekend, nei nostri prossimi, quotidiani aggiornamenti

Previsioni Meteo, da Mercoledì arriva un Super-Anticiclone: provocherà la prima ondata di Caldo, picchi di +27°C

Condividi