Coronavirus: folla per il corteo funebre, il Comune di Saviano in quarantena

"La messa in quarantena per il Comune di Saviano è stata una decisione inevitabile per impedire il sorgere di un focolaio di contagio"
MeteoWeb

A seguito della riunione notturna della task force regionale che ha valutato la situazione del Comune di Saviano, è stata decisa la messa in quarantena. “La messa in quarantena per il Comune di Saviano, è stata una decisione inevitabile per impedire il sorgere di un focolaio di contagio a tutela della salute dei cittadini di Saviano, di quella dei Comuni vicini, e di un intero territorio densamente abitato. E’ stato anche un atto di rispetto per la figura di un grande medico e della sua famiglia, che avrebbe per primo sollecitato comportamenti responsabili. E’ una decisione che rende merito al sacrificio compiuto da tanti cittadini che hanno rispettato le regole. E’ una decisione che ripristina la dignità e onora l’impegno civile di tutta la nostra comunità,” spiega il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

L’evento funebre organizzato nella città di Saviano (Napoli) in onore del sindaco Carmine Sommese “ha esposto seriamente a rischio sanitario l’intero paese“: lo ha scritto il responsabile del Dipartimento di prevenzione della Asl Napoli 3 Sud nella sua relazione all’Unità di crisi della Regione Campania in merito a quanto avvenuto ieri mattina a Saviano, dove centinaia di persone hanno seguito il corteo funebre in onore del sindaco, morto a causa del Coronavirus. Nella relazione si legge che “non sono state osservate le elementari norme di sicurezza imposte, non sono state rispettate le distanze sanitarie tra gli intervenuti al corteo funebre (si parla di circa 200 cittadini presenti in spazi ristretti con inevitabile vicinanza). La violazione delle misure di contenimento da virus Covid-19 potrebbe favorire la diffusione di agenti patogeni in quanto non vi è alcuna certezza sullo stato di salute delle persone che hanno preso parte al corteo funebre. Il potenziale rischio di diffusione del virus è in questo caso elevato e potrebbe mettere in serio pericolo anche la salute dei cittadini dei paesi limitrofi“. Per questo si è ritenuto “opportuno limitare i contatti sociali tra i cittadini residenti in Saviano e la popolazione viciniora“. Le misure restrittive per il comune di Saviano sono state disposte, si legge nell’ordinanza, “per il tempo strettamente necessario all’individuazione dei soggetti che hanno partecipato al corteo funebre, ai fini della adozione delle conseguenti misure sanitarie di prevenzione individuale, oltre che all’applicazione delle sanzioni di legge da parte delle competenti autorità“.
La Procura di Nola ha aperto un’indagine sull’accaduto al fine di individuare gli organizzatori del corteo funebre e chi vi ha partecipato.

Condividi