Il Coronavirus non risparmia “la festa più bella del mondo”: cancellato l’Oktoberfest in Germania

"L'Oktoberfest è la più bella festa del mondo, ma vivere con il Coronavirus significa vivere con attenzione"
MeteoWeb

Le autorità bavaresi hanno annunciato la decisione di cancellare l’Oktoberfest: lo ha confermato il primo ministro della Baviera Markus Soeder in conferenza stampa, precisando che “l’Oktoberfest è la più bella festa del mondo, ma vivere con il Coronavirus significa vivere con attenzione e non si potrebbe mantenere la distanza o lavorare con la mascherina“.

La 187ª edizione dell’Oktoberfest si sarebbe dovuta svolgere a Monaco di Baviera dal 19 settembre al 4 ottobre.

E’ doloroso, è sicuramente triste“, ha aggiunto Soeder, ma ”il rischio è troppo grande” e ”una versione ridotta non avrebbe senso”.
L’auspicio è che l’Oktoberfest, che ogni anno attira circa 6 milioni di persone da tutto il mondo, possa svolgersi nel 2021.

Allo stato attuale, con l’emergenza causata dal Coronavirus, non sarebbe possibile rispettare la distanza di 1,5 metri imposta dalle autorità tedesche per contenere i contagi.
La cancellazione dell’evento rappresenta un duro colpo per l’economia di Monaco.

Già nel 1800, ovvero nel 1854 e nel 1873, il più grande festival della birra era stato cancellato a causa del colera. Anche durante le due guerre mondiali non era stato possibile tenere l’evento, così come anche nel 1923 a causa della grande inflazione.

Condividi