Previsioni Meteo Aeronautica Militare, domina l’anticiclone: caldo e bel tempo in Italia. Il bollettino fino al 14 aprile

L’anticiclone sta garantendo bel tempo e temperature in aumento in Italia e lo farà per tutta la settimana: il bollettino dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

L’anticiclone sta garantendo bel tempo e temperature in aumento in Italia e lo farà per tutta la settimana. Ecco le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare per oggi, domani e i prossimi giorni.

Oggi, 8 aprile

Al Nord: bello e soleggiato su tutte le regioni.

Centro e Sardegna: cielo sereno a parte nubi pomeridiane sulle aree appenniniche tra Lazio e Abruzzo e sulle zone interne della Sardegna, con al limite qualche breve e sporadico rovescio.

Sud e Sicilia: bel tempo ovunque eccezion fatta per locali annuvolamenti, in sviluppo pomeridiano, sui rilievi appenninici e le aree tirreniche dell’isola, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato piovasco.

Temperature: massime senza variazioni di rilievo.

Domani, giovedì 9 aprile

Al Nord: cielo sereno o al più poco nuvoloso sui rilievi alpini centrorientali, in successivo diradamento serale.

Centro e Sardegna: ancora addensamenti compatti a evoluzione diurna nelle zone interne dell’isola con possibilità di qualche occasionale debolissimo rovescio nel pomeriggio; bel tempo altrove.

Sud e Sicilia: locali addensamenti tra mattina e pomeriggio sui rilievi della Calabria centromeridionale e nell’entroterra siciliano con qualche sporadico piovasco associato; ampio soleggiamento sul restante meridione.

Temperature: minime in tenue rialzo sulle aree pianeggianti emiliane e sulla Sardegna orientale; in lieve calo su Umbria, coste laziali e nord Campania; senza variazioni di rilievo altrove. Massime in lieve aumento su Nord-Ovest, Alpi e Prealpi, rilievi molisani, sulle regioni ioniche peninsulari e sulla Sicilia meridionale, stazionarie sul resto del paese.

Le previsioni per i prossimi giorni

Venerdì 10 aprile. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso. Centro e Sardegna: bel tempo su tutto il centro. Sud e Sicilia: locali nubi basse sulla Calabria tirrenica, in dissolvimento dal pomeriggio. Bel tempo sul resto del meridione. Temperature: minime in aumento sulle regioni centrorientali del Nord, regioni adriatiche e ioniche, stazionarie o al più in lieve aumento sul resto del paese; massime stazionarie al Nord-Ovest e sulle aree alpine e prealpine, in aumento altrove.

Sabato 11 cielo sereno o poco nuvoloso.

Domenica 12 al mattino nubi medio-alte a ridosso dei rilievi, con isolati deboli piovaschi. Dal pomeriggio aumento delle velature, a partire dalle regioni occidentali, con in serata cielo velato al Centro-Nord e ancora sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.

Lunedì 13 al mattino estese e spesse velature su tutto il settore peninsulare, con al più qualche isolato debole fenomeno a ridosso dei rilievi; bel tempo sulle due isole maggiori. Dal pomeriggio diradamento delle velature sul settore peninsulare e loro nuovo aumento sulle due isole maggiori.

Nella mattinata di martedì estese e spesse velature sulla Sardegna e al Sud, con deboli rovesci o temporali sparsi; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.

Condividi