Previsioni Meteo Aeronautica Militare: torna il maltempo sull’Italia, il bollettino fino al 22 aprile

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: il bollettino dell'Aeronautica Militare, tutti i dettagli fino al 22 Aprile 2020
MeteoWeb

Il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni per i prossimi giorni.

Domani al Nord: cielo poco nuvoloso o velato ovunque, salvo locali addensamenti compatti sulla Liguria. Centro e Sardegna: cielo velato sulla Sardegna, a eccezione di annuvolamenti compatti sull’area orientale; sulle regioni peninsulari transito di nubi alte e stratificate, salvo nubi più compatte lungo le coste tirreniche. Dalla sera nuvolosità più consistente anche sulle aree interne di Toscana, Lazio e sull’Umbria. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con al più transito di velature. Temperature: minime e massime in aumento su tutto il paese, più marcato l’aumento delle massime sulle isole maggiori.

previsioni meteoSabato 18 aprile al Nord nubi compatte su rilievi alpini, prealpini e restante Liguria, con associati deboli e locali piogge nel pomeriggio; possibili isolati temporali pomeridiani sulle relative zone di Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Sul resto del Nord estesa nuvolosità medio-alta; locali foschie sulla bassa pianura veneta al mattino. Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare a tratti intensa sulla Sardegna con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, in attenuazione serale; molte nubi su Toscana e Lazio con precipitazioni pomeridiane lungo le coste toscane. Sul resto del Centro estesa nuvolosità, prevalentemente medio-alta, in intensificazione tarda serale ovunque con associate deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale sull’Abruzzo. Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia; sul resto del Sud cielo velato per annuvolamenti alti e stratificati. Dal pomeriggio nubi progressivamente più compatte su Campania, Molise e area settentrionale di Puglia e Basilicata, con associati isolati piovaschi serali. Locali foschie lungo le coste campane settentrionali al mattino. Temperature: minime in generale aumento su tutto il paese; massime in flessione sulla Sardegna centro-occidentale, in rialzo altrove, più marcato in Puglia e Sicilia.
Domenica 19 progressivo aumento della copertura nuvolosa al Centro-Nord e sulla Sardegna, con possibili precipitazioni sparse, più diffuse sull’isola, al Centro e sui rilievi alpini e prealpini. Possibilità di locali temporali su Sardegna, aree appenniniche di Lazio e Abruzzo, nonché a ridosso dei rilievi alpini.
Lunedì 20 maltempo su tutto il paese con possibili precipitazioni diffuse, più intense su Sardegna, Piemonte e aree appenniniche settentrionali e centrali.
Martedì 21 tempo in miglioramento sulla Pianura padana, mentre continuano le precipitazioni sui rilievi alpini e prealpini. Sul resto del paese cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, in attenuazione serale a partire dalle regioni centrali peninsulari.
Nella giornata di mercoledì 22 ancora molte nubi su tutto il paese, con possibili rovesci diffusi sulla Sardegna e lungo le coste tirreniche, più sparsi su Alpi, Prealpi e a ridosso della dorsale appenninica.

Condividi