Vaccini: il libretto delle vaccinazioni potrà essere iniettato sotto pelle da un inchiostro invisibile

Il libretto delle vaccinazioni? Potrà essere 'scritto' sotto pelle mediante un inchiostro smart invisibile a occhio nudo
MeteoWeb

Il libretto delle vaccinazioni? Potrà essere ‘scritto’ sotto pelle mediante un inchiostro smart invisibile a occhio nudo e in grado di penetrare durante l’iniezione. Esso resiste per almeno 5 anni può essere letto con la fotocamera dello smartphone privata del filtro per gli infrarossi.

L’idea è stata sviluppata dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), con l’obiettivo di migliorare l’aderenza ai programmi vaccinali nei Paesi in via di sviluppo dove non si hanno i mezzi per una corretta registrazione delle dosi somministrate. Lo studio, pubblicato su Science Translational Medicine, è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione di Bill e Melinda Gates e del National Cancer Institute.

L’inchiostro intelligente è costituito da nanocristalli (chiamati punti quantici) che emettono luce nel vicino infrarosso: hanno un diametro di 4 milionesimi di millimetro e sono incapsulati in microparticelle biocompatibili che formano sfere del diametro di 20 millesimi di millimetro e per mezzo delle quali non rischia di migrare sotto pelle una volta iniettato.

La somministrazione non avviene con la siringa tradizionale, ma attraverso i microaghi di un cerotto, che per questa sperimentazione sono stati realizzati mescolando uno zucchero solubile con un polimero chiamato Pva. Quando il cerotto viene applicato sulla pelle, i suoi microaghi (lunghi 1,5 millimetri) si dissolvono parzialmente, rilasciando il loro contenuto nel giro di due minuti.

Secondo il ricercatore Robert Langer, è possibile che in futuro questo approccio invisibile possa creare nuove opportunità” non solo per migliorare la somministrazione dei vaccini, ma anche “per memorizzare dati e rilevare la presenza di molecole biologiche”.

Condividi