Integratori alimentari pericolosi venduti in Italia: l’allerta del Ministero della Salute e del RASFF

Nuova allerta del Ministero della Salute che insieme al RASFF mettono in guardia su integratori alimentari potenzialmente pericolosi
MeteoWeb

Nuova allerta del Ministero della Salute che insieme al RASFF mettono in guardia dai rischi dovuti a prodotti non conformi. Stavolta si tratta di integratori alimentari potenzialmente pericolosi.

In particolare il richiamo è riferito agli integratori alimentari HYDROXYCUT HARDCORE NEXT GEN e HYDROXYCUT HARDCORE ELITE 110 a marchio MUSCLETECH in quali conterrebbero Yohimbina, sostanza ad attività farmacologicamente attiva, vietata negli integratori alimentari, e che può avere serie ripercussioni sulla salute.

Si tratta di integratori che, pur non essendo registrati in Italia, sono venduti attraverso numerosi siti web. 

La yohimbina è un alcaloide che stimola il sistema nervoso centrale, provocandone a volte delle risposte alterate come ansia e reazioni manicali. E’ un bloccante del recettore alfa2-adrenergico, e si caratterizza per una breve durata d’azione. Tale sostanza presenta anche effetti antidiuretici e pertanto produce un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Gli eventi avversi a carico del tratto gastrointestinale comprendono nausea e vomito.

Si tratta di una molecola dai noti effetti eccitanti che possono sfociare in irritabilità, ansia generalizzata, eccitazione, iperattività motoria, reazioni maniacali, allucinazioni, insonnia, tremore e vertigine. Non solo: in alcuni Paesi è venduta, dietro prescrizione medica, per il trattamento della disfunzione erettile e del ridotto desiderio sessuale. Risulta controindicata in casi di insufficienza epatica e renale.

Si invitano pertanto i consumatori a non acquistare né utilizzare i suddetti prodotti.

Condividi