Passaggio dei satelliti Starlink: tutte le indicazioni per osservare il trenino di punti luminosi dall’Italia [INFO]

Nuovo passaggio dei satelliti Starlink con cui Elon Musk punta a costruire una megacostellazione: tutte le indicazioni necessarie all'osservazione dall'Italia
MeteoWeb

Continua l’appuntamento con i satelliti Starlink che sorvolano l’Italia ma anche quella di oggi è una giornata sfortunata per tutti coloro che vorrebbero osservare il trenino di punti luminosi nel cielo. Infatti anche stasera, su tutto il Paese, le condizioni di visibilità saranno scarse e non favoriranno l’osservazione. Riportiamo in ogni caso tutte le indicazioni per chiunque volesse tentare di individuare il passaggio dei satelliti sull’Italia.

Al Centro-Nord, gli orari sono: alle 21:14 (guardare da nord-ovest a nord-est, passaggio di 5 minuti) e alle 22:50 (guardare da nord-ovest a nord-est, passaggio di 4 minuti). Gli orari possono variare di 10 minuti.

Al Sud, invece, c’è un’unica possibilità alle 22:53 (guardare a nord, passaggio di 3 minuti). Stasera Sicilia e Sardegna non avranno possibilità di ammirare il passaggio dei satelliti di Elon Musk.

Cosa sono i satelliti Starlink

satellite Starlink SpaceXStarlink è il nome della rete di satelliti che la compagnia SpaceX di Elon Musk sta sviluppando per fornire internet a basso costo in località remote. Anche se SpaceX spera di avere fino a 12.000 satelliti in questa megacostellazione, le dimensioni e la portata del progetto hanno turbato gli astronomi, che temono che gli oggetti luminosi in orbita interferiscano con le osservazioni dell’universo.

Invece che inviare segnali internet attraverso cavi elettrici, l’internet via satellite funziona trasportando le informazioni attraverso il vuoto dello spazio, dove viaggiano il 47% più veloce rispetto ai cavi in fibra ottica. L’attuale internet via satellite funziona utilizzando un grande velivolo che orbita 35.786km sopra un particolare punto della Terra. Ma a questa distanza, ci sono importanti ritardi nel ricevere e inviare dati. Essendo più vicini alla Terra e costituendo una rete insieme, i satelliti Starlink hanno lo scopo di trasportare grandi quantità di informazioni rapidamente in qualsiasi punto della Terra, persino sugli oceani e nelle località estremamente difficili da raggiungere. Musk ha affermato che i satelliti Starlink saranno in grado di fornire una moderata copertura quando circa 800 satelliti saranno operativi. Al momento, i satelliti messi in orbita per la costellazione sono 420.

Ostacolo alle osservazioni

spazio starlink satelliti Global Network NASALa luminosità dei satelliti è stata una sorpresa per tutti, persino per la stessa SpaceX e per la comunità astronomica. Gli astronomi, infatti, hanno espresso molte preoccupazioni per le future immagini di telescopi molto sensibili mentre i radioastronomi temono l’interferenza delle antenne radio di Starlink. SpaceX ha affermato che lavorerà con le organizzazioni e le agenzie spaziali per mitigare gli effetti della sua megacostellazione. La compagnia ha tentato di porre rimedio alle preoccupazioni degli astronomi sugli effetti dei suoi satelliti nel cielo notturno. Così in uno dei due gruppi lanciato a gennaio 2020, un satellite, chiamato DarkSat, è stato dipinto con una verniciatura sperimentale parzialmente nera per ridurre la sua luminosità.

Condividi