L’Italia continua ad essere divisa in due dal punto di vista meteorologico. Al Nord, continuano le forti piogge mentre il Centro-Sud fa i conti con l’inizio di una forte ondata di caldo, in grado di stravolgere ogni record tra domani, giovedì 14 maggio e venerdì 15. Ecco le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare per oggi, domani e i prossimi giorni.
Inizia la grande ondata di caldo al Sud: Palermo già a +33°C, picchi di +34°C in Calabria [DATI LIVE]
Oggi, 13 maggio
Nord: sull’Emilia-Romagna nuvolosità irregolare a tratti intensa specie sull’area centro-occidentale con associate piogge da isolate a sparse; dalla sera parziale diradamento della copertura nuvolosa e attenuazione dei fenomeni. Parzialmente nuvoloso sulle restanti coste adriatiche e immediato entroterra di Veneto e Friuli Venezia Giulia con possibili deboli piogge; molte nubi sul resto del Nord con precipitazioni da sparse a diffuse generalmente moderate, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori occidentali e sulla Lombardia centro-settentrionale; localmente i fenomeni potranno risultare anche consistenti su Piemonte settentrionale e rilievi lombardi. Dalla sera attenuazione dei fenomeni su Lombardia sud-orientale e pianure di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Centro e Sardegna: annuvolamenti sparsi e compatti sulla Toscana settentrionale con la possibilità di deboli piogge, parziale copertura di nubi in prevalenza medio alte sul resto della regione; poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte stratiformi sul resto del Centro.
Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza a un graduale aumento della nuvolosità medio-alta e stratiforme a partire dalle regioni tirreniche e in estensione al resto del Sud.
Temperature: massime in sensibile diminuzione su Nord-Ovest e Lombardia, più contenuto su Trentino-Alto Adige, basso Veneto, coste e pianura dell’Emilia-Romagna, nonché su Sardegna occidentale, coste abruzzesi e su quelle ioniche; in aumento sul resto del paese, più marcato su nord Sicilia e restanti regioni centro-meridionali peninsulari.
Domani, giovedì 14 maggio
Nord: copertura diffusa, a tratti intensa, con deboli piogge o rovesci a ridosso delle aree montuose nonché tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale al mattino, in attesa di un deciso peggioramento che dalle prime ore serali interesserà l’intero Nord-Ovest, Emilia e a seguire il Triveneto, con fenomeni temporaleschi diffusi e localmente intensi su settore piemontese, Liguria centro-occidentale e l’area ovest della Lombardia. Schiarite nella sera sulla Romagna. Quota neve dalla sera sui rilievi alpini occidentali confinali oltre i 2000 metri.
Centro e Sardegna: velature estese più spesse al mattino sul settore peninsulare e con ulteriori annuvolamenti più significativi sulla Toscana settentrionale, dove sono attese deboli piogge al primo mattino e poi nuovamente dalla sera.
Sud e Sicilia: cielo caratterizzato dal passaggio di molte nubi medio-alte e stratificate, in un contesto asciutto.
Temperature: minime in lieve calo su Valle d’Aosta, basso Piemonte, ponente ligure e Sardegna settentrionale; senza variazioni di rilievo su Piemonte meridionale, restante Liguria, Lombardia nordorientale, Appennino pavese, Trentino-Alto Adige, Emilia e sulla porzione più settentrionale della Toscana, in rialzo altrove, più marcato su Molise, Campania, Puglia garganica, Basilicata e Calabria tirreniche e sulla Sicilia settentrionale. Massime in tenue calo su coste orientali sarde e marche settentrionali, in aumento sul resto del paese, più sensibile al Nord-Ovest e sul basso Veneto.
Le previsioni per i prossimi giorni
Venerdì 15 maggio. Al Nord sull’Emilia-Romagna nuvolosità irregolare, più consistente sull’area centro-occidentale, con associati rovesci sparsi e locali temporali, specie sul settore appenninico. Dal tardo pomeriggio generale diradamento della nuvolosità compatta con successivo cielo velato; molte nubi sul resto del Nord con precipitazioni convettive diffuse. I fenomeni risulteranno più intensi al mattino su Piemonte settentrionale e Lombardia centro-occidentale, tra tarda mattinata e pomeriggio su Lombardia orientale, alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia. In particolare su queste aree saranno possibili temporali anche di forte intensità con grandinate associate. Centro e Sardegna: annuvolamenti compatti sulla Toscana settentrionale, con rovesci diffusi e isolati temporali sulle Alpi apuane in esaurimento pomeridiano; sul resto del Centro e sulla Sardegna estesa nuvolosità medio-alta, salvo locali addensamenti sparsi su Umbria occidentale, alto Lazio e area settentrionale dell’isola. Sud e Sicilia: cielo generalmente velato fino al pomeriggio. Dalla sera annuvolamenti più decisi un po’ ovunque.
Temperature: minime in calo su pianura lombarda orientale, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, restanti aree appenniniche centrali, Campania, zone interne del Molise, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, in rialzo su Piemonte occidentale e meridionale, Veneto, Emilia-Romagna settentrionale, Puglia centrale, nonché sulle restante aree di Basilicata, Calabria e Sicilia, stazionarie sul resto del paese. Massime in flessione al Nord-Est, su Lombardia orientale, Liguria di levante, regioni tirreniche centrali, Sardegna occidentale, Umbria, aree appenniniche centrali del versante adriatico, Molise, Campania, Puglia settentrionale, Basilicata occidentale e aree tirreniche di Calabria e Sicilia, in aumento su Piemonte, restante Liguria, Lombardia occidentale, restante Sardegna, coste adriatiche centrali e restante Sud, senza variazioni di rilievo altrove.
Sabato 16 nuvolosità irregolare a tratti intensa al Nord, con deboli precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi e a carattere sparso sull’Emilia. Nubi medio-alte al Centro e sulla Sardegna con qualche isolato rovescio sulle relative zone appenniniche. Velature anche spesse al Sud.
Domenica 17 annuvolamenti compatti sui rilievi del Nord, su quelli appenninici centrali e nell’entroterra sardo con isolati piovaschi. Prevalenza di nuvolosità medio-alta alternata a schiarite altrove.
Lunedì 18 tempo variabile al Centro-Nord, con annuvolamenti più consistenti nel pomeriggio e associate possibili precipitazioni su Pianura padana e aree tirreniche. Al Sud e sulle isole maggiori nuvolosità alta e sottile, salvo locali addensamenti su Sardegna occidentale e Sicilia tirrenica. Martedì tempo instabile al Centro, su Emilia-Romagna e restante Pianura padana con possibili rovesci diffusi. Nuvolosità irregolare a tratti intensa sul resto del paese, con possibili piovaschi a ridosso dei rilievi.