“Il virus si è indebolito. Facciamo sempre più tamponi e troviamo sempre meno malati. Ci vuole ancora prudenza, è ovvio, ma la gente sta cominciando ad accettarne la convivenza“: lo ha dichiarato Francesco Le Foche, responsabile del Day hospital di Immunoinfettivologia del Policlinico Umberto I di Roma, in un’intervista a “Libero”. “La malattia è mutata. Siamo in fase sub-acuta, l’isolamento ha ridotto drasticamente la carica virale. Il virus è meno aggressivo sulla cellula. I nuovi casi, in genere, non sono così gravi. Chi si ammala, oggi, ha una condizione di febbricola e di astenia che si prolunga per 2-3 settimane. E una sindrome diversa“.
Secondo l’immunologo “al momento non ci sono certezze scientifiche che in autunno il virus possa riaccendersi” e comunque “ora sappiamo difenderci molto meglio, saremmo in grado di usare le armi giuste per combattere fin da subito un’eventuale reinfezione“. Il virus “si sta già spegnendo. In parte si è già spento. Il lockdown gli ha impedito di riprodursi e quindi si è affievolito. Il caldo gli assesterà un ulteriore colpo, a patto naturalmente che la gente continui ad avere comportamenti virtuosi“. Secondo Le Foche, “il clima delle ultime settimane ha aiutato. Poi è logico che più si inalbererà la temperatura e meno probabilità avremo di infettarci, succede per tutte le forme virali. Le goccioline non saranno più in grado di essere veicolate a distanza“.
L’esperto non è preoccupato per le riaperture: “Va fatta una comunicazione credibile e corretta. Non dobbiamo pensare che le persone siano incoscienti o ignoranti. Non vanno bersagliate di messaggi terroristici. Va detto ciò che sta succedendo, e cioè che stiamo procedendo abbastanza bene, anche se non mi stancherò mai di dire che ci vuole responsabilità. Se sarà così vivremo un’estate tranquilla. Forse anche l’autunno“.
Coronavirus, l’immunologo non ha dubbi: “Il virus si sta spegnendo, chi si ammala oggi ha solo febbricola e astenia”
Il Coronavirus "si sta già spegnendo. In parte si è già spento. Il clima delle ultime settimane ha aiutato, il caldo gli assesterà un ulteriore colpo"