Coronavirus, “il desametasone una svolta scientifica salvavita”: il plauso dell’OMS per la “buona notizia” che arriva dal Regno Unito

Il farmaco desametasone può aiutare a salvare la vita dei pazienti gravemente malati a causa del nuovo Coronavirus
MeteoWeb

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito “svolta scientifica salvavita” un farmaco a base di steroidi sviluppato da ricercatori britannici per la lotta al Coronavirus.
È il primo trattamento comprovato che riduce la mortalità nei pazienti affetti da Covid-19 con ossigeno o assistenza respiratoria. Questa è una buona notizia e mi congratulo con il governo britannico, l’Università di Oxford e i numerosi ospedali e pazienti nel Regno Unito che hanno contribuito a questa svolta scientifica salvavita,” ha affermato il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus in una nota.

Il farmaco economico e ampiamente disponibile, chiamato desametasone, può aiutare a salvare la vita dei pazienti gravemente malati a causa del nuovo Coronavirus.
Gli esperti del Regno Unito affermano che il trattamento steroideo a bassa dose è una grande svolta contro il virus: il farmaco riduce il rischio di morte di un terzo per i pazienti sottoposti a ventilazione. Per quelli collegati all’ossigeno, riduce i decessi di un quinto. Il farmaco fa parte del più grande trial del mondo che testa trattamenti già esistenti per vedere se funzionano contro il Coronavirus.

Svolta nella lotta al Coronavirus, trovato il primo farmaco salva-vita: è il desametasone

Condividi