Coronavirus, focolaio in una Rsa a Bologna: 21 positivi, l’Ausl “è stato isolato”

E' stato individuato un focolaio di Covid-19 in una Casa residenza anziani di viale Roma, a Bologna, gestita dalla cooperativa 'In Cammino'
MeteoWeb

E’ stato individuato un focolaio di Covid-19 in una Casa residenza anziani di viale Roma, a Bologna, gestita dalla cooperativa ‘In Cammino’. Sono 87, fa sapere l’Ausl, i tamponi eseguiti a partire dal 16 luglio, con 21 persone positive al coronavirus, di cui 17 ospiti e 4 operatori sanitari. Tra gli ospiti, 8 hanno presentato sintomi e sono attualmente ricoverati in ospedale in reparti a bassa intensità di cura. Tra gli operatori 3 sono paucisintomatici, 1 asintomatico. Il focolaio, fa sapere l’Ausl, “è stato prontamente rilevato e isolato grazie alla collaborazione tra l’ente gestore e il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Bologna”.

A far scattare l’allerta, lo scorso 16 luglio, era stata la segnalazione, al Dipartimento di Sanità pubblica, da parte della Cra, di 7 ospiti con sintomatologia suggestiva di infezione da Covid-19, per i quali era stata richiesta l’esecuzione dei tamponi, effettuati il giorno stesso.

Il 17 luglio erano stati poi diagnosticati i primi 4 casi positivi all’interno della struttura: 3 di questi risultavano nuovi casi, mentre 1 era già stato un caso Covid precedentemente guarito dal punto di vista clinico e virologico. Tra il 18 e il 20 luglio tutti gli ospiti e gli operatori sono stati sottoposti al tampone. Il 20 luglio, la Task force distrettuale dell’Azienda Usl di Bologna, quindi, ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione logistica e organizzativa rispetto al nuovo quadro epidemico emerso dallo screening e avviare le opportune azioni di supporto e consulenza.

Sono 55 in totale i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna registrati nelle ultime 24 ore, ma non ci sono stati decessi. E’ quanto emerge dal bollettino diffuso dalla Regione. Di questi, scoperti con 5.585 tamponi, 32 sono asintomatici. Dei nuovi casi, 27 si registrano nella provincia di Bologna e 15 sono relativi al nuovo focolaio individuato all’interno di una residenza per anziani.

Nel riminese, degli 11 nuovi positivi, 9 sono cittadini stranieri, tutti asintomatici, che vivono nel residence del capoluogo nel quale la Ausl nei giorni scorsi ha individuato e isolato un focolaio subito gestito, avviando i controlli necessari. La gran parte degli altri nuovi contagi sono comunque riconducibili a focolai o a casi gia’ noti e a persone rientrate dall’estero. Calano i ricoveri: sono 6 i pazienti in terapia intensiva (-1 da ieri), e scendono a 79 (-2 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Condividi