Incidenti montagna: precipita sulle Pale di San Martino

Il soccorso alpino è intervenuto in tarda mattinata sulle Pale di San Martino per soccorrere degli alpinisti in cordata che si trovavano in difficoltà
MeteoWeb

Il soccorso alpino è intervenuto in tarda mattinata sulle Pale di San Martino per soccorrere degli alpinisti in cordata che si trovavano in difficoltà. Uno scalatore veneto, di 25 anni, al sesto tiro della via Spigolo del Velo alla Cima della Madonna a causa di un problema alla spalla, è precipitato per alcuni metri. Impossibilitato a proseguire autonomamente, l’infortunato e il suo compagno di cordata hanno chiamato il numero unico per le emergenze 112.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha imbarcato a bordo la Guardia attiva di turno a Fiere di Primiero. Una volta in quota la cordata in difficoltà è stata individuata. Il tecnico di elisoccorso è stato verricellato sull’infortunato mentre il secondo soccorritore è stato verricellato sul compagno. Lo scalatore ferito e’ stato quindi stabilizzato e recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello, cosi’ come il suo compagno, per il trasferimento all’ospedale di Feltre.

Condividi