Spazio, nuovo rinvio per la missione della NASA Mars 2020: problema al vettore Atlas 5

La NASA comunica un nuovo rinvio per la missione Mars 2020: rilevati dati anomali durante la wet dress prove, il test con i serbatoi pieni di Atlas 5
MeteoWeb

La NASA comunica un nuovo rinvio per la missione Mars 2020. Il lancio inizialmente programmato per il 17 luglio, poi rinviato al 22 luglio sembra non avverrà prima del 30 del mese prossimo.

Causa dell’ultimo ritardo, un problema relativo al veicolo di lancio Atlas 5: rilevati dati anomali durante la wet dress prove, il test con i serbatoi pieni, che il team tecnico dovrà elaborare ed esaminare. La missione inizialmente prevista per il 17 luglio, data di apertura della finestra di lancio, ha subito una serie di posticipi, il primo dei quali dovuto a una gru utilizzata per il razzo e il secondo a un problema di contaminazione con gli equipaggiamenti di supporto a terra. L’ultima data utile per la partenza sarà il 15 di agosto quando si chiuderà il periodo di lancio ottimale per Marte, ma la NASA sta verificando se sia possibile lanciare oltre quella data. Se Mars 2020 dovesse perdere questa opportunità di lancio, si dovrà aspettare 26 mesi prima che l’allineamento Terra-Marte sia di nuovo favorevole, con ingenti costi per la NASA che ritiene la missione fra le sue priorità.

La missione Mars 2020 è la prima di due previste per l’esplorazione del pianeta, la seconda è progettata per il 2026. Lo scopo della missione è investigare la superficie alla ricerca di segni della vita passata e prelevare campioni di roccia marziana che verranno riportati sulla Terra dalla missione successiva. A bordo della sonda, oltre il rover Perseverance, che dovrebbe atterrare su Marte il 18 febbraio 2021, nella zona del cratere Jezero, ci sarà Ingenuity, il primo elicottero marziano che potrebbe cambiare il modo di studiare il Pianeta Rosso.

Condividi