Previsioni Meteo Aeronautica Militare: temperature in aumento, il bollettino fino al 24 agosto

Le Previsioni Meteo per domani e per i prossimi giorni, fino al 24 agosto: il bollettino aggiornato dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

L’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per domani e per i prossimi giorni, fino a lunedì 24 agosto 2020.

Domani al Nord cielo poco nuvoloso o velato con formazione di nubi cumuliformi, dalla seconda parte della mattinata, su Liguria, Emilia-Romagna e triveneto, accompagnati a rovesci o temporali sparsi, in diradamento dal tardo pomeriggio. In serata addensamenti compatti su Alpi e Prealpi, accompagnati da rovesci o temporali sparsi e bel tempo sul resto del settentrione. Centro e Sardegna: cielo poco nuvoloso o velato, con formazione di nubi cumuliformi nelle ore centrali della giornata, sulle regioni adriatiche ed aree interne di quelle tirreniche peninsulari, con rovesci o temporali sparsi. Sud e Sicilia: cielo poco nuvoloso o velato, con formazione di nubi cumuliformi nelle ore centrali della giornata, sulle aree interne peninsulari, accompagnati da rovesci o temporali sparsi. Temperature: minime in diminuzione in Pianura Padana ed aree costiere adriatiche, in aumento su Sardegna e Sicilia occidentale, stazionarie altrove; massime stazionarie sulle regioni alpine centroccidentali, Calabria e Basilicata tirreniche e Campania meridionale, in diminuzione sulle aree costiere adriatiche meridionali, abruzzesi ed aree costiere ioniche, Sardegna orientale e Sicilia centromeridionale, in aumento sul resto del Paese. Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sulle aree costiere adriatiche ed al centro-sud; generalmente deboli variabili sul resto del Paese. Mari: da poco mossi a mossi tutti i bacini.

previsioni meteoGiovedì 20 al Nord: iniziali addensamenti compatti su Alpi e Prealpi, accompagnati da rovesci o temporali sparsi; bel tempo sul resto del settentrione. Dalla seconda parte della mattinata addensamenti cumuliformi sparsi su regioni alpine e Liguria, con deboli locali rovesci, in successivo diradamento dal tardo pomeriggio. In serata ancora locali addensamenti bassi su Alpi e Prealpi occidentali, e bel tempo sul resto del settentrione. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il centro. Sud e Sicilia: bel tempo su tutto il meridione. Temperature: minime in diminuzione su Puglia ed aree costiere ioniche e Sardegna orientale, in aumento su Alpi e Prealpi, Pianura Padana occidentale, aree appenniniche e Sardegna centroccidentale; massime in aumento su tutto il Paese. Venti: deboli variabili, tendenti ad assumere regime di brezza lungo le coste nelle ore centrali della giornata. Mari: da mosso a molto mosso lo Ionio a largo; da poco mossi a mossi mare e canale di Sardegna; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

Venerdì 21: locali addensamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi, con deboli rovesci o temporali sparsi; bel tempo sul resto del Paese.

Sabato 22: al primo mattino bel tempo su tutto il Paese. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosita’ compatta su Alpi e Prealpi, con rovesci o temporali diffusi, in intensificazione dal pomeriggio, e successiva estensione serale anche al resto delle regioni alpine centrorientali.

Domenica 23 e lunedì 24: domenica al primo mattino molte nubi sulle aree alpine e sul triveneto, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Dalla seconda parte della mattinata diradamento della nuvolosita’ compatta e contestuale aumento di quella cumuliforme sparsa al nord , con rovesci o temporali associati, in generale di debole intensita’. Dalla serata e per le prime ore di lunedi’ estesa nuvolosita’ cumuliforme al nord-ovest e sulle regioni alpine, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Dalla seconda parte della mattinata di lunedì inoltre aumento della nuvolosita’ cumuliforme anche al centro-sud peninsulare, con deboli rovesci o temporali sparsi dal tardo mattino.

Condividi