Allerta Meteo, maltempo sempre più cruento su molte regioni: rischio alluvioni tra oggi e domani, ecco dove

Allerta meteo: insistono correnti atlantiche instabili verso l'Italia, anzi sempre più cattive nel corso delle prossime ore. Particolarmente esposti i versanti tirrenici con, localmente, 100/200 mm di di pioggia entro domani notte e rischio dissesti. I dettagli
MeteoWeb

Allerta Meteo – La circolazione instabile atlantica, attiva sull’Italia da domenica, continua a insistere su molti nostri settori e via via più intensa col passare dei giorni. Già nelle ultime ore si sono avuti intensi temporali, diffusamente sulle aree centro-settentrionali, ma anche localmente al Sud,  con  fenomeni forti su diverse aree, seppure localizzate, come nel Cuneese e ad Altamura, nel Barese, anche con danni associati. Fronti perturbati da Ovest, persisteranno per tutt’oggi e per domani, anzi è attesa una recrudescenza dell’attività instabile, con nuclei più possenti in arrivo e loro impatto, su alcune aree, decisamente significativo. I settori a essere maggiormente coinvolti, nelle prossime 36/48 ore, ossia fino alla mezzanotte tra domani e venerdì, saranno  ancora una volta quelli tirrenici in genere, soprattutto centro-settentrionali, e buona parte del Nord. Interessati bene anche la Puglia centro meridionale e il Centro Nord della Sardegna.

Più in dettaglio, come visibile dalla mappa precipitazioni allegata, l’azione perturbata più insistente per oggi e domani è attesa sulla Toscana e sul Levante Ligure, Liguria centro orientale in genere. Su queste aree imperverseranno in misura maggiore i fronti instabili, nel senso che saranno più incessanti,  quindi con piogge e temporali persistenti, talora forti. Sono previsti accumuli diffusi entro domani sera-notte su venerdì, sui 30/40/60 millimetri, ma frequenti su aree localizzate fino a 80/100 e anche punte sui /250 mm complessivi, ma per apporto pluviometrico particolarmente forte in particolare dal pomeriggio sera di domani, quando sono attesi nubifragi intensi e grossi quantitativi di acqua in unità di tempo ridotta. Attenzione e MASSIMA ALLERTA su queste aree perché da oggi, per domani e ancora fino alla mattinata di Venerdì, sono attese precipitazioni pressoché continue con elevato rischio di dissesti, smottamenti, straripamenti di corsi d’acqua e di alluvioni, in particolare tra le province di Livorno, Massa-Carrara, Ovest Pisano, centro Ovest Lucchese, La Spezia e anche sul Genovese orientale. Molte nubi e piogge anche sul resto della Toscana soprattutto interna, Fiorentino, Aretino, Grossetano; rovesci e temporali diffusi sull’Umbria e diffusi e forti anche sul Lazio, soprattutto sui settori centro-settentrionali, anche a Roma, attenzione anche qui per possibili allagamenti lampo. Locali temporali moderati o forti anche sul Sud della Puglia, sulla Campania, sul Centro Nord della Sardegna, qui in particolare nella giornata odierna.  Sul resto del paese, tempo mediamente più asciutto e soleggiato, anche se occasionalmente non sono esclusi locali addensamenti associati a qualche rovescio o temporale. Le temperature sono in calo un po’ ovunque sulle aree peninsulari, più o meno stazionarie tra Calabria e Sicilia, anzi localmente qui anche in aumento con valori massimi che potranno raggiungere ancora i +34/+35°C se non oltre;  temperature generalmente sotto i +30°C altrove, o anche sotto i +25°C su alcune aree pianeggianti del Nord e dell’alto Tirreno; qualche punta verso i +30°C anche sul Sud peninsulare. Venti moderati o forti mediamente occidentali e meridionali, in particolare sui bacini  a Ovest, intorno alla Sardegna, sul medio-alto Tirreno,  sulle aree appenniniche e interne in genere, moderati o forti da Sud/Sudest sullo Ionio e diffusamente sui bacini adriatici.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi