Gli esperti dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization – WMO) hanno scovato la temperatura più fredda mai registrata nell’emisfero settentrionale. “Spulciando” gli archivi WMO delle stazioni meteorologiche più remote del pianeta, i ricercatori hanno scoperto che la temperatura più fredda è stata registrata in una stazione meteo automatica in Groenlandia in un inverno di circa 30 anni fa, di quasi 2°C più bassa del precedente record noto.
La stazione di Klinck, vicino alla sommità della calotta glaciale (altitudine di 3.105 metri), ha registrato -69,6°C il 22 dicembre 1991, un dato decisamente inferiore alla temperatura di -67,8°C registrata a Verkhoyansk in Russia nel febbraio 1892 e nel sito russo di Ojmjakon nel gennaio 1933.
Sono certamente tutte temperature eccezionali per l’emisfero settentrionale, ma sono comunque inferiori a quella di -89,2°C del 21 luglio 1983, registrata a metà inverno nell’emisfero meridionale, presso la stazione meteorologica ad alta quota di Vostok, in Antartide.