Coronavirus, in Francia record assoluto di contagi giornalieri ma oltre 1 milione di test a settimana: 22 scuole chiuse per casi, “era tutto previsto”

Quasi 9.000 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore e 22 scuole chiuse in Francia: "Dobbiamo vivere con il virus, prendere precauzioni. Dobbiamo continuare ad andare a scuola e ad andare al lavoro"
MeteoWeb

Già da giorni, la Francia è il primo Paese in Europa per il numero di nuovi casi di Coronavirus che emergono quotidianamente. Va considerato l’alto numero di tamponi eseguiti, che è ampiamente oltre il milione a settimana. Oggi il numero di nuovi casi di Coronavirus in Francia ha superato il picco raggiunto durante il momento peggiore (7.578 casi al 31 marzo), con 8.975 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, secondo quanto annuncia la Direzione Generale della Salute, citata da Le Parisien. Oggi sono stati individuati 53 nuovi focolai nel Paese, portando il numero totale di cluster a 1.640, di cui 1.009 chiusi.

Dopo soli 3 giorni di scuola, sono 22 gli istituti e un centinaio le classi che e’ stato necessario chiudere nel Paese a causa di casi positivi riscontrati tra studenti o insegnanti. Un numero “previsto”, che va relativizzato considerando che le scuole aperte sono 60.000, sottolinea il ministro dell’Educazione Jean-Michel Blanquer, provando a tranquillizzare le famiglie. Le chiusure annunciate da Blanquer riguardano istituti scolastici in maggioranza (12) a La Reunion, dove la situazione Covid continua ad essere pesante. Gli altri 10 sono stati disposti nella Francia ‘europea’.

Non possiamo dire che ci sono sempre piu’ scuole che chiudono – ha sottolineato il ministro – ci sono delle zone, localizzate, ma era tutto ampiamente previsto, in cui si registrano bambini e personale scolastico positivi al virus. Prima di tutto l’isolamento degli allievi e di quelli che chiamiamo casi-contatto, poi l’eventuale chiusura di classi. Ma non e’ una tendenza generale. Il ritorno a scuola e’ andato bene, pochissimi erano i bambini che mancavano all’appello, molto pochi gli insegnanti non al loro posto”. Sul “centinaio di classi” che sono state anch’esse chiuse, Blanquer ha sottolineato che “questo variera’ di giorno in giorno“, considerato che al momento si registra l’attivazione di una media di 250 protocolli di sospetta positivita’.

coronavirus franciaTutto questo – ha dichiarato da parte sua il primo ministro, Jean Castex – illustra bene cosa dobbiamo fare tutti insieme, essere estremamente attenti e prendere tutte le misure adatte alla situazione. Dobbiamo vivere con il virus, cioe’ prendere precauzioni. Dobbiamo continuare ad andare a scuola e ad andare al lavoro. Il virus non deve vincere, siamo noi che dobbiamo vincere“. Il protocollo del ministero della Salute per il ritorno a scuola prevede che “a partire da 3 casi confermati” su studenti “in classi diverse di uno stesso livello, si puo’ decidere di chiudere tutto il livello“. A partire da “3 casi confermati in classi di livelli differenti” c’e’ la possibilita’ di chiudere tutta la scuola. Per il personale scolastico, la chiusura totale o parziale di un istituto puo’ essere decisa “a partire da 3 casi confermati”.

Condividi