Coronavirus, la Spagna mette in lockdown parziale tutta Madrid

Il governo spagnolo estende il lockdown parziale in tutta Madrid per fronteggiare l'aumento dei casi di coronavirus SARS-CoV-2
MeteoWeb

Il governo spagnolo ha detto di aver raggiunto un accordo con le autorita’ regionali per l’estensione di un lockdown parziale a tutta la citta’ di Madrid. In Spagna sono 3.897 i nuovi casi di Covid-19 rilevati nelle ultime 24 ore, di cui 1.586 solo a Madrid. Lo riferisce La Vanguardia. Sono stati registrati, inoltre, 177 morti. Nei prossimi giorni verranno pubblicate le nuove misure restrittive.

Le restrizioni si applicheranno in tutti i comuni che superano i 500 casi ogni 100mila abitanti, hanno un tasso di positività nei test superiore al 10%, e il 35% dei pazienti Covid-19 nelle terapie intensive. Nei criteri rientrano 10 comuni della Comunità autonoma di Madrid, compresa la capitale. In questi 10 comuni, (Madrid, Alcalá de Henares, Alcobendas, Alcorcón, Fuenlabrada, Leganés Parla, Getafe, Móstoles e Torrejón), rende noto El Paìs, le persone non potranno entrare o uscire se non per andare a lavorare, a lezione, per sostenere esami, obblighi legali, per tornare alla propria residenza o per estrema necessità. Sono vietati gli assembramenti di più di sei persone, sia in ambito pubblico che privato, e la capacità negli esercizi commerciali e nei locali è ridotta al 50%; i primi dovranno chiudere alle 22 e i secondi alle 23, anche se un’ora prima non potranno accogliere nuovi clienti. E’ vietato il consumo al bancone e la capienza dei luoghi di culto è limitata a un terzo.

Condividi