Inizio Scuola, Palazzo Chigi: “Ripresa in modo ordinato e nel rispetto delle regole sanitarie, distribuiti 136 milioni di mascherine e 445mila litri di gel”

Riunione di Conte e ministri per fare il punto sul primo giorno dell’anno scolastico caratterizzato dall’emergenza Covid-19: la soddisfazione del Governo
MeteoWeb

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si è riunito questa sera con i ministri della Salute, Roberto Speranza, e dei Trasporti, Paola De Micheli, e in videocollegamento con la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, degli Affari regionali, Francesco Boccia, con il commissario governativo, Domenico Arcuri, e con il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, per fare il punto sul primo giorno dell’anno scolastico caratterizzato dall’emergenza Covid-19. Si è preso atto, con soddisfazione, che la Scuola è ripartita e che le attività scolastiche sono riprese in modo ordinato, nel rispetto delle regole sanitarie“. È quanto si legge in una nota della Presidenza del Consiglio. “Sono stati affrontati tutti i vari nodi relativi all’organizzazione e alla ripartenza della Scuola, dai trasporti alle modalità di ingresso e uscita dagli istituti scolastici, dalla fornitura di banchi e mascherine fino alle questioni più strutturali che riguardano il mondo scolastico“, aggiunge la nota.

Durante la riunione di questa sera, “sono stati aggiornati i numeri del materiale sin qui distribuito: ad oggi sono state fornite gratuitamente 136 milioni di mascherine chirurgiche nelle scuole di tutta Italia e, inoltre, 445mila litri di gel igienizzante. Ogni giorno verrà assicurata la distribuzione gratuita di una mascherina chirurgica ad ogni studente. La distribuzione proseguirà con cadenza settimanale. Lo sforzo compiuto è imponente e assicurerà le condizioni di sicurezza per tutti gli studenti. Anche la fornitura dei banchi monoposto e delle sedute innovative procede senza sosta. In dieci giorni sono stati messi a disposizione 200 mila banchi, pari alla stessa quantità che ordinariamente viene prodotta in Italia in un anno intero. Entro fine ottobre saranno distribuiti agli istituti scolastici 2 milioni di banchi monoposto e 400mila sedute innovative. In questo modo verranno soddisfatte le richieste pervenute, anche di quelle Regioni che hanno richiesto sino al 70% del ricambio degli arredi scolastici“. “Si è concordato di rendere trasparente la distribuzione di mascherine chirurgiche, gel igienizzante e arredi scolastici alle scuole, esattamente come nei mesi scorsi è stato fatto per i dispositivi e le attrezzature inviati alle Regioni per contrastare l’emergenza. Anche le famiglie potranno monitorare, tutti i giorni, la situazione attraverso le informazioni pubblicate sul sito della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell’Istruzione”, continua la nota.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico, le disposizioni sul riempimento dell’80% dei mezzi pubblici e le linee guida concordate con Regioni ed enti locali hanno consentito di assicurare regolarmente il servizio e permesso di evitare situazioni di particolare criticità. Nel corso della riunione ci si è soffermati, in particolare, sulle motivazioni che hanno indotto alcune amministrazioni comunali a disporre, in piena autonomia scolastica, il differimento dell’anno scolastico di alcuni giorni, per motivi sanitari o per completare gli interventi di edilizia scolastica e di messa in sicurezza come pure la locazione di ulteriori strutture“, prosegue la nota.

Ascani: “La scuola è ripartita in presenza e in sicurezza”

Oggi la scuola è ripartita in presenza e in sicurezza. Ora sta a tutti noi continuare a far sì che sia elemento centrale e prioritario nel dibattito sulle risorse che vengono investite nel nostro Paese”. Lo scrive su Facebook il viceministro all’Istruzione, Anna Ascani, sottolineando che è stata “una grande emozione essere a Vo’, oggi, con il Presidente Sergio Mattarella, per l’inaugurazione dell’anno scolastico. Un anno fa, proprio in questa occasione, iniziavo la mia esperienza al Ministero dell’Istruzione, come Vice Ministra. Oggi la comunità scolastica era tutta qui, in un luogo che significa tanto: questo Comune fu fra i primi in cui venne istituita la zona rossa”. “Abbiamo vissuto mesi complicati – aggiunge – e sappiamo che l’anno che abbiamo davanti non sarà semplice. Ma come ha ricordato il Presidente della Repubblica nel suo discorso ”un Paese non può dividersi sull’esigenza di sostenere e promuovere la sua scuola. Oggi la riapertura della scuola è una prova per la Repubblica. Per tutti. Nessuno escluso. Viva la scuola!”

Presidi: “Avvio andato bene, utile che tutti si sottopongano a vaccino antinfluenzale”

L’avvio dell’anno scolastico è andato bene e sento di dover ringraziare, oltre ai colleghi dirigenti e a tutto il personale, gli studenti e gli alunni che, rispettando le regole, ci hanno dimostrato la loro maturità. Siamo orgogliosi del loro comportamento”. Lo ha detto il presidente dell’Anp, Antonello Giannelli, intervenendo a ‘Tribù’ su SkyTg24. “L’aspetto più problematico che si potrà presentare nelle scuole è che i sintomi dell’influenza stagionale potranno essere confusi con quelli del Covid-19. Per questo sarebbe utile che tutti si sottoponessero alla vaccinazione antinfluenzale”. “Abbiamo chiesto che le elezioni fossero spostate in altri luoghi per evitare che le lezioni venissero interrotte e che ci fossero ulteriori rischi di contagio. Purtroppo, solo il comune di Bergamo e pochissimi altri hanno raccolto il nostro invito. L’Anp insisterà comunque su questa proposta”, ha aggiunto Giannelli.

Condividi