Maltempo, tornado devasta Lillatro. Tanti feriti, gente in stato di shock. Numerose ambulanze sul posto [FOTO e VIDEO]

Maltempo in Toscana, violento tornado a Lillatro intorno alle 21:30 della serata: gli aggiornamenti in diretta
/
MeteoWeb

Un violento tornado ha colpito stasera Lillatro, sul litorale di Rosignano Marittimo (Livorno), intorno alle 21:10: il Sindaco Daniele Donati ha spiegato che “ci sono feriti e persone in stato di shock“. Il tornado ha provocato seri danni al circolo canottieri, interessando il ristorante dove c’erano clienti a cena, una palestra del litorale e alcune abitazioni, letteralmente scoperchiate. Sul posto sono intervenute numerose ambulanze della Pubblica Assistenza e della Misericordia. Le prime testimonianze parlano di “ristorante travoloto” e “tensostruttura del tennis ai Canottieri completamente devastata“. Un primo bilancio, ha riferito ancora il sindaco, conterebbe 3-4 feriti e 4 o 5 abitazioni danneggiate. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco da Cecina, Livorno. Firenze e Pisa.

Le immagini del tornado che ha colpito Lillatro dopo aver attraversato la zona industriale [VIDEO]

Credit video: Giovanni Trivisano

Sono almeno tre le persone portate in ospedale perche’ rimaste ferite a causa della tromba d’aria. E’ quanto si apprende da fonti sanitarie: due sono piu’ gravi, hanno subito politraumi e sono stati trasportati all’ospedale di Livorno. Un terzo ferito piu’ lieve e’ stato portato all’ospedale di Cecina. Ci sarebbero poi quattro persone evacuate per inagibilita’ delle loro case: valutazioni in corso. Da quanto appreso le tre persone rimaste ferite e portate in ospedale si sarebbero trovate sul campo da tennis la cui tensostruttura e’ venuta giu’. Inoltre ci sarebbero altre quattro persone in stato di shock. Il passaggio della tromba d’aria, si spiega dai vigili del fuoco, ha interessato via Vittorio Veneto; via Carducci; via Oberdan Chiesa; via Agostini. Segnalati danni a coperture fabbricati, cadute di alberi oltre al crollo della tensostruttura del tennis.

Il sindaco è andato subito sul posto e ha fatto aprire l’unità di crisi del Comune per gestire l’emergenza. Un’altra palestra della frazione è stata aperta e attrezzata per ospitare le persone sfollate. Numerosi pini, quelli che non erano stati tagliati nella recente attività di messa in sicurezza del verde pubblico, sono stati sradicati e piombati sulle strade.

Quello di Lillatro è il secondo tornado di oggi in Italia, dopo l’evento meteorologico estremo che stamattina ha sconvolto Salerno.

Maltempo, tromba d’aria a Rosignano: 8 persone ferite, gravi danni ad abitazioni, auto e strutture [FOTO]

Condividi