Coronavirus, in Italia l’allarme cresce ma l’esperto rassicura: “Sono ottimista, il prossimo inverno questo virus non ci sarà più”

MeteoWeb

In questi giorni cresce l’allarme Coronavirus in Italia, ma Rino Rappuoli vede “la situazione con più ottimismo rispetto alla maggioranza delle persone“: lo ha dichiarato all’Adnkronos Salute lo chief scientist di Gsk Vaccines a Siena e professore di Vaccines Research presso l’Imperial College di Londra, coordinatore del Monoclonal Antibody Discovery (Mad) Lab di Fondazione Toscana Life Sciences, impegnato nello sviluppo del super anticorpo contro Sars-CoV-2.

Secondo Rappuoli l’invernosarà duro, ma ormai conosciamo meglio questo virus. E dalla primavera dell’anno prossimo arriveranno rimedi efficaci, in modo che il prossimo inverno probabilmente questo virus non ci sarà più“. Certo, “in estate ci si era illusi che il virus fosse scomparso, ma io ho sempre previsto che sarebbe tornato in autunno. Ora però il sistema è pronto, abbiamo esperienza e sappiamo gestire positivi e malati: non a caso i decessi adesso sono molto più bassi. Non bisogna illudersi, dobbiamo metterci l’anima in pace: l’inverno sarà cosi. Ma dalla primavera dell’anno prossimo” la situazione cambierà. “Ora l’unica arma che abbiamo sono mascherine e distanziamento, che però funzionano molto bene. Allora ricordiamo di usare la mascherina quando serve: io non la metto quando cerco funghi nei boschi, ma per il resto sì“.

Condividi