Maltempo Lombardia, Fontana: “Pronto a chiedere lo stato di emergenza”

La Regione "è pronta a richiedere lo stato d'emergenza al Governo per l'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le province di Bergamo, Como, Cremona, Lodi, Pavia e Varese nelle ultime 72 ore"
MeteoWeb

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha annunciato che la Regione “e’ pronta a richiedere lo stato d’emergenza al Governo per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le province di Bergamo, Como, Cremona, Lodi, Pavia e Varese nelle ultime 72 ore”.

Questa mattina – ha aggiunto l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroniho comunicato la situazione calamitosa al Dipartimento nazionale. La lettera del presidente Fontana con la richiesta ufficiale al Consiglio dei ministri, indispensabile per poter accedere ai fondi statali per il rimborso delle spese effettuate potra’ essere firmata solo al termine previsto di sette giorni per la segnalazione dei danni da parte dei Comuni“. Da qui l’invito ai Comuni a spiegare ai propri cittadini la procedura da seguire per accedere alla conta dei danni, rispettando il termine inderogabile di una settimana per segnalare i danni al patrimonio pubblico e privato, attraverso la piattaforma Rasda. “Da parte sua, Regione Lombardia – ha continuato Foroni – da’, come sempre, la propria piena disponibilita’ a sostenere economicamente tutte le opere di somma urgenza e di pronto intervento che le amministrazioni comunali dovranno effettuare per il ripristino della normalita’ e per garantire la pubblica incolumita’“. A Lodi, ha sottolineato, “ha funzionato per la prima volta a pieno regime l’impianto di sollevamento del Cavo Roggione inaugurato neanche tre mesi fa, che ha smaltito con successo le acque dell’Adda attraverso le pompe idrovore. Anche lo Scolmatore di Nord Ovest e’ entrato in funzione per tenere sotto controllo la piena del Seveso, anche in questo caso con successo”.

Condividi