Nuovo DPCM, oggi la conferenza stampa di Conte: a che ora e dove vederla

Potrebbe tenersi oggi la conferenza stampa durante la quale il premier Giuseppe Conte illustrerà le misure del nuovo DPCM: ecco quando e dove vederla
MeteoWeb

Potrebbe avere luogo oggi 25 ottobre 2020 la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte in riferimento al nuovo DPCM: il Presidente del Consiglio dovrebbe illustrare le nuove misure di contenimento del contagio da Coronavirus.

E’ infatti terminata in tarda notte la riunione tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i capi delegazione: sul tavolo le misure del nuovo DPCM, la cui firma dovrebbe arrivare oggi.

Nuovo DPCM, cosa sappiamo finora: il Governo non cambia idea sulla misura più contestata

Terminata la riunione tra il premier e i capi delegazione delle forze di maggioranza sulla nuova stretta anti-Covid, sembrerebbe confermata la chiusura anticipata per bar e ristoranti alle ore 18, nonostante la contrarietà delle Regioni e le divisioni esistenti nella stessa maggioranza: si tratta di uno dei punti più dibattuti del nuovo DPCM che dovrebbe entrare in vigore lunedì.
E’ possibile che il governo consenta ai ristoranti di restare aperti la domenica a pranzo.

La nuova stretta dovrebbe inoltre prevedere lo stop a palestre, piscine, teatri, cinema e sale giochi.
Il primo ciclo a scuola resta in presenza, alle superiori DAD al 75%.

A quanto apprende l’Adnkronos da autorevoli fonti di governo, l’esecutivo ha previsto ristori sostanziosi per i settori colpiti dalle nuove misure anti-Covid. Le risorse messe a disposizione di chi è costretto a tirare giù le saracinesche ammontano a ben 2 miliardi di euro, che potrebbero essere inseriti in un decreto già la prossima settimana.

La chiusura di bar e ristoranti alle 18, lo stop totale a palestre e piscine nonché le fortissime limitazioni ai centri commerciali per il weekend rappresentano un colpo di grazia per l’economia italiana, con il rischio di fallimento per una percentuale enorme di micro, piccole e medie imprese: se le misure del nuovo DPCM, per ora in bozza, saranno confermate, dovranno essere accompagnate da ristori immediati o sarà catastrofe economica. Non è accettabile che il governo aspetti il 24 ottobre per accorgersi che la pandemia è riesplosa e tornata a livelli di contagio preoccupanti“: lo dichiara il vicepresidente di Unimpresa, Giuseppe Spadafora, commentando la bozza del DPCM in via di definizione. “Tra commercio e turismo, c’è il rischio di bruciare mezzo miliardo di euro al giorno, quasi 20 miliardi al mese, denaro che va trovato nelle pieghe del bilancio pubblico oppure facendo immediatamente ricorso ai sussidi europei, ma comunque assicurato alle imprese e alle famiglie“.

Conferenza stampa Conte: dove vedere la diretta e l’orario

conferenza stampa conteConte dovrebbe annunciare oggi, domenica 25 ottobre 2020, le nuove misure, in conferenza stampa.
La diretta del Presidente del Consiglio non ha ancora un orario programmato: dipenderà infatti dall’approvazione e dalla firma del nuovo DPCM.

Nonostante non vi siano ancora certezze in merito, in ogni caso la conferenza sarà annunciata da un messaggio pubblicato sui canali social, dai profili istituzionali del Governo e del premier stesso, nel quale sarà ufficializzato l’orario della diretta. Sempre sui social verrà trasmessa la diretta della conferenza stampa, così come sul canale YouTube di Palazzo Chigi.

La conferenza verrà trasmessa anche in diretta TV, su SkyTg24, La7, Canale 5 e Rai1.

Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti, l’annuncio relativo alla conferenza stampa e la diretta del premier su MeteoWeb, dove verranno pubblicati tutti i dettagli delle misure del nuovo DPCM.

Coronavirus, Conte ha firmato il nuovo DPCM nella notte: confermato lo stop per bar e ristoranti, la conferenza stampa nel pomeriggio

Nuovo DPCM: la conferenza stampa di Conte in programma alle 13:30

Condividi