Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana i prossimi giorni.
Domani molto nuvoloso o coperto tra la notte e la mattina con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. Attenuazione delle precipitazioni nel pomeriggio con fenomeni più isolati nell’interno della regione. In tarda serata nuovi rovesci e locali temporali in arrivo sul nord-ovest.
Venti: forti da sud tendenti a ruotare rapidamente a sud-ovest in mattinata. Raffiche fino a 70-90 km/h su costa, Arcipelago e zone collinari; superiori a 100 km/h sui crinali.
Mari: agitati a nord dell’Elba, generalmente molto mossi altrove. Mare incrociato dalla mattina.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in diminuzione.
Domenica 4 irregolarmente nuvoloso nella prima parte della giornata con precipitazioni sparse sui settori di nord-ovest e nelle zone interne. Generale peggioramento a partire dalle zone costiere dal tardo pomeriggio-sera con precipitazioni diffuse associate a temporali sparsi.
Venti: di Libeccio moderati in temporanea rotazione a Sud nel pomeriggio-sera.
Mari: in prevalenza molto mossi.
Temperature: minime in sensibile calo, massime in lieve aumento.
Lunedì 5 nuvoloso in nottata e in mattinata con precipitazioni sparse, localmente temporalesche, più frequenti sulle zone interne e sui rilievi. Nuvolosità variabile nella seconda parte della giornata con nubi compatte sui rilievi di nord-ovest.
Venti: moderati di Libeccio.
Mari: molto mossi a nord dell’Elba, mossi altrove.
Temperature: stazionarie le minime, in lieve aumento le massime sulle zone centro-meridionali.