Aeronautica Militare, volo sanitario urgente per un uomo in pericolo di vita

Aeronautica Militare: volo sanitario urgente da Cagliari a Venezia per uomo in pericolo di vita. Il paziente è stato trasportato con un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo per essere ricoverato in un ospedale di Padova
MeteoWeb

Nel primo pomeriggio di oggi, un uomo di 59 anni, in imminente pericolo di vita a causa di una grave patologia, è stato trasportato d’urgenza da Cagliari a Venezia a bordo di un aereo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.

Il velivolo militare, che è uno degli assetti che l’Aeronautica Militare tiene in prontezza ogni giorno  24 ore su 24 per i trasporti sanitari urgenti, è decollato alle 13.45 circa dall’aeroporto di Cagliari, dopo aver imbarcato il paziente e l’equipe medica dell’ Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale (SU), dove il paziente era ricoverato, per assicurare l’assistenza durante il volo.

Una volta atterrati all’aeroporto “Marco Polo” di Venezia, alle ore 15.15,  il paziente è stato trasferito in ambulanza a Padova, per il successivo ricovero presso l’ Azienda Ospedaliera Università di Padova.

Il volo sanitario è stato disposto, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che si occupa, tra l’altro, del coordinamento di questo genere di attività a favore della popolazione civile su tutto il territorio nazionale. L’attività di soccorso aereo, svolta con equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare, consiste in un intenso lavoro di squadra che richiede professionalità, addestramento e dedizione, che è necessario per salvare vite umane.

Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46a Brigata Aerea di Pisa.

Condividi