Cina rileva scioglimento ‘significativo’ del ghiaccio antartico tra 1999 e 2019

Lo scioglimento è stato per lo più distribuito ai margini della calotta glaciale antartica e della penisola antartica, con una tendenza in aumento
MeteoWeb

Secondo il rapporto di monitoraggio del telerilevamento dell’ambiente ecologico globale del ministero della Scienza e della Tecnologia 2020 della Cina, la superficie della calotta glaciale antartica ha subito uno scioglimento significativo tra il 1999 e il 2019. Nel rapporto annuale si sostiene che nel periodo 1999-2019 piu’ di 2,63 milioni di chilometri quadrati della superficie della calotta glaciale antartica abbiano subito uno scioglimento osservabile, pari a un quinto della superficie totale. Lo scioglimento e’ stato per lo piu’ distribuito ai margini della calotta glaciale antartica e della penisola antartica, con una tendenza in aumento. Secondo il rapporto, la penisola antartica ha subito lo scioglimento piu’ grave.

Si prevede che le condizioni di scioglimento della superficie della calotta antartica continueranno ad aumentare, soprattutto nell’Antartide occidentale e nella penisola antartica. Il suo impatto sull’innalzamento del livello del mare diventera’ significativo.

Condividi