Coronavirus: il Ministro Speranza spiega perché “le prossime 48 ore” saranno decisive

Coronavirus e nuovo DPCM: Speranza spiega perché le prossime 48 ore saranno decisive per eventuali nuove ordinanze su zone rosse o arancioni
MeteoWeb

Nelle prossime 48 orevedremo i nuovi dati e se necessario ci saranno altre ordinanze“, cioè altre zone rosse o arancioni: lo ha affermato in un’intervista a “Il Fatto Quotidiano”, il Ministro della Salute Roberto Speranza. “Il Dpcm prevede che il ministro possa intervenire su una Regione, non su una Provincia. Ma sull’area metropolitana puo’ intervenire il presidente De Luca, come ha fatto Zingaretti a Latina,” ha spiegato, commentando il suggerimento di Walter Ricciardi di chiudere l’area metropolitana di Napoli. “Dev’essere chiaro che noi stiamo svolgendo una funzione di supplenza nei confronti delle Regioni, che non si possono lamentare anche perche’ i dati vengono da loro“. Nessuna trattativa “ma i tecnici del ministero si confronteranno con quelli delle Regioni. C’e’ un modello standardizzato, i criteri sono li’ da 24 settimane e se per tre settimane una Regione non da’ i dati diventa zona rossa“.
Dopo l’incontro con i governatori, però, ha confermato Speranza, “c’e’ un clima piu’ confortevole, maggiore collaborazione, anche loro capiscono che la situazione e’ grave“. A preoccupare non sono tanto le terapie intensive “quanto i reparti dell’area medica“.

Condividi