Coronavirus: in Veneto 3.124 casi e 100 morti, ma “prima giornata con segno negativo per i ricoveri”

Coronavirus in Veneto, Zaia: "Guardate che bel dato, è la prima giornata che ha un segno negativo sui ricoveri"
MeteoWeb

In Veneto sono stati registrati 3.124 i nuovi casi di Coronavirus e 100 vittime nelle ultime 24 ore: “È la giornata con più morti”, ha affermato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera. “I ricoverati sono 2.091, -3. Guardate che bel dato, è la prima giornata che ha un segno negativo sui ricoveri“.

Sono 63.071 i positivi e 28.360 i veneti in isolamento, mentre ci sono 15 pazienti in più in terapia intensiva.

Non so se abbiamo raggiunto l’apice dell’epidemia: è vero che gli indicatori ci dicono che andiamo in quella direzione ma è difficile dire se siamo entrati nella fase discendente oppure se la curva dei contagi si manterrà piatta per un po’ di tempo. A questo punto tutto dipende dal comportamento dei cittadini,” ha sottolineato Zaia.
Il presidente ha spiegato che “il totale dei pazienti Covid negli ospedali del Veneto è ad oggi di 2.400 tra reparti non critici e terapie intensive: tutta questa pressione si fa sentire sugli ospedali ed è per questo che abbiamo chiesto ai direttori la ricerca di altri posti letto“. Il governatore ha quindi precisato che “la pressione sugli ospedali c’è, si sente, ma non siamo nel caos grazie a tutti quelli che lavorano nella sanità e anche alla regione che organizza il lavoro“. “In ogni caso, non c’è da far festa per ora: quella la faremo quando il Covid non ci sarà più per davvero”.

Condividi