Coronavirus, Zampa: “Sarà un Natale diverso, pochi a tavola e solo parenti primo grado. Inviare l’Esercito a Napoli e dove non rispettano le misure”

“Non penso ad un allentamento delle misure per Natale. I primi vaccinati potremmo averli entro la fine dell'anno o nei primi mesi del 2021", ha affermato Sandra Zampa
MeteoWeb

Non credo che ci possano essere allentamenti delle misure per Natale: dovremo anzi prevedere molto probabilmente una limitazione delle persone riunite a non oltre il primo grado di parentela. Credo che sarà un Natale ben diverso da quello che abbiamo conosciuto“: così il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa (PD), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

Penso che sia necessario inviare l’esercito a Napoli e in tutti gli altri luoghi dove si vedono comportamenti non rispettosi delle norme, perché ogni stato serio deve garantire il rigoroso rispetto delle regole. Abbiamo adottato un modello flessibile dove ogni regione ha un colore ma si possono prendere decisioni affinché le misure messe in campo diventino di carattere nazionale, come ad esempio potrebbe essere quella del coprifuoco. Non mi aspetto – ha specificato – alcun allentamento in futuro. Io credo che dobbiamo fare lo sforzo di mantenere quello che abbiamo scelto: mantenere il più possibile il paese produttivo lasciando il tempo necessario alle misure di mostrare la loro efficacia”, ha aggiunto.

Tutte le Regioni stanno dando i dati e dove avevamo dei problemi, come in Campania, abbiamo mandato gli ispettori, che lunedi’ faranno un puntuale report. Sulla base di questi dati, decideremo come agire. E’ evidente che se tutte le Regioni diventano da arancioni a rosse, un lockdown che io chiamo ‘light’, nel senso che non e’ esattamente come quello durissimo che abbiamo fatto per lunghi mesi qui in Italia, di fatto sara’ un lockdown di tutto il Paese“, ha aggiunto.

La discussione su Zuccatelli è in corso, perché ha detto delle cose completamente fuori luogo e sgradevoli anche per come sono state formulate. Penso che lui faccia molto bene a mettere a disposizione le proprie dimissioni, che sarebbero evitabili solo se riuscisse a ricucire la fiducia con i cittadini calabresi, dal momento che la sua autorevolezza è ormai lesionata in maniera sufficientemente grave da dover lasciare”, ha aggiunto Zampa.

In Italia non ci manchera’ il vaccino, si fidi. I primi vaccinati potremmo averli entro la fine dell’anno o nei primi mesi del 2021″, ha detto Zampa, ospite questa sera di Restart su Rai2.

Condividi