Covid, in Francia prolungato il lockdown per altri 15 giorni: contagi calati ma c’è un ricovero ogni 30 secondi

Il numero di nuovi contagi da coronavirus in Francia è calato nell'ultima settimana, ma il lockdown è stato prolungato per altri 15 giorni
MeteoWeb

“Abbiamo deciso di mantenere invariate, almeno per i prossimi 15 giorni, le regole del lockdown”: è quanto annunciato dal premier francese, Jean Castex. I negozi cosiddetti ‘non essenziali’ resteranno dunque chiusi. Rivolgendosi ai cronisti, Castex ha detto che se i dati ospedalieri dovessero continuare ad aumentare le autorita’ saranno costrette a varare nuove misure. Attualmente, ha avvertito, il numero di pazienti Covid-19 ricoverati supera il picco del mese di aprile. “In Francia registriamo un ricovero ogni 30 secondi e un’ammissione in rianimazione ogni tre minuti”. Castex ha precisato che il 40% di questi pazienti hanno meno di 65 anni. Ha inoltre aggiunto che “un decesso su quattro in Francia e’ ormai dovuto al coronavirus”. Oggi, all’Eliseo, si e’ tenuto un nuovo consiglio di difesa sanitario dedicato all’epidemia. La Francia ha dunque deciso di mantenere attivo il lockdown almeno fino a fine mese. Per placare la rabbia dei commercianti, Castex ha comunque evocato un possibile “alleggerimento“, se la situazione lo permettera’, su alcune attivita’ commerciali, ma non per bar, ristoranti e palestre, a partire dal primo dicembre.

Il numero di nuovi contagi da coronavirus in Francia e’ calato nell’ultima settimana, durante la quale e’ stato registrato un abbassamento del 16 per cento. Tuttavia, il premier si e’ mostrato prudente: “Questa tendenza e’ fragile e puo’ dare risultati solo se si conferma nel tempo”, ha detto il capo del governo di Parigi. Il premier ha poi parlato delle festivita’ di fine anno, spiegando che non sara’ “ragionevole” passarle con “diverse decine di persone”.

Condividi