Firenze, in fiamme autocisterna con gasolio: bloccata la Firenze-Pisa-Livorno, “tenete le finestre chiuse [FOTO e VIDEO]

Firenze-Pisa-Livorno bloccata in entrambi i sensi di marcia, nel tratto tra San Miniato (Pisa) ed Empoli (Firenze), a causa di un incendio
  • Fi-Pi-Li incendio
  • Fi-Pi-Li incendio
/
MeteoWeb

La Firenze-Pisa-Livorno è bloccata in entrambi i sensi di marcia, nel tratto tra San Miniato (Pisa) ed Empoli (Firenze), a causa di un incendio che ha coinvolto un camion cisterna che trasportava gasolio.
Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Empoli, Petrazzi, Pontedera e Santa Croce, oltre a un mezzo del comando di Prato e i nuclei Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) dei comandi di Firenze e Pisa. Non si segnalano persone rimaste ferite.

Secondo una prima ricostruzione fornita da Avr, società che gestisce la superstrada, l’incidente, al chilometro 32, è stato causato da una autocisterna che viaggiava in direzione di Firenze che ha urtato il new jersey e perso la cisterna di gasolio che stava trasportando. Il contenitore è scivolato sull’altra carreggiata ed è divampato l’incendio.

Inevitabili le ripercussioni sul traffico, con la formazione di code in entrambi i sensi di marcia.

Sto monitorando la situazione, sono in contatto con Avr, gestore dell’infrastruttura, e stiamo seguendo le operazioni di spegnimento minuto per minuto. Poi valuteremo eventuali danni alle carreggiate. Il primo obiettivo è rimettere in sicurezza la strada e ripristinare lo scorrere del traffico, per alleggerire i disagi dei pendolari che sono rimasti bloccati, anche se i tempi di ripristino non saranno brevi. Inevitabile anche una riflessione sul danno ambientale,” ha spiegato l’assessore regionale ad Infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli.

Il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, ha precisato che “l’incendio si è sviluppato ad altezza della frazione La Scala, via Erti. Naturalmente la strada è bloccata” e invita gli automobilisti a non imboccare la superstrada tra gli svincoli di San Miniato basso e Empoli ovest, in entrambe le direzioni. In considerazione del fumo denso che si sta alzando, il primo cittadino invita i cittadini “a tenere le finestre chiuse, nelle zone La Scala, San Miniato basso, Ponte a Elsa, Isola e Roffia“.

Toscana: in fiamme autocisterna con gasolio [VIDEO]

Autocisterna in fiamme sulla Fi-Pi-Li, tra San Miniato ed Empoli [VIDEO]

Incidente in Toscana: autocisterna in fiamme sulla Fi-Pi-Li [VIDEO]

Condividi