L’immunologa rassicura: “Le misure stanno dando risultati, dobbiamo guardare il lato positivo della situazione”

L'immunologa dell'università di Padova Antonella Viola: "Le misure messe in atto stanno effettivamente dando dei risultati"
MeteoWeb

In Italia i contagi da Coronavirus sono in calo, segno che “le misure messe in atto stanno effettivamente dando dei risultati“, ma il numero di morti aumenta: “L’effetto sui decessi purtroppo arriva distanza di un paio di settimane, quindi in questo momento non vedremo un rallentamento“, “lo vedremo un po’ più avanti. I morti di oggi sono più o meno i contagiati di un mese fa,” ha spiegato l’immunologa dell’università di Padova Antonella Viola, ospite di Agorà su Rai 3.
L’esperta ha invitato a “guardare il lato positivo della situazione“, il fatto che i risultati delle restrizioni prese arrivano, “anche se, come ci si aspetta, arrivano lentamente. Se noi guardiamo cos’è successo nella prima fase” dell’emergenza, “quando è stato fatto il lockdown” di marzo, “e vediamo quanto ci ha messo la curva poi a scendere, ci rendiamo conto che” anche ora “non possiamo aspettarci una riduzione drastica e rapida del numero dei contagi. Quello che possiamo aspettarci è ciò che sta avvenendo, cioè la curva rallenta la sua crescita, ma sta ancora crescendo“.
Non faccio previsioni su quando arriverà il plateau. Sia perché non sono un’epidemiologa, sia e soprattutto perché abbiamo imparato che questo dipende da troppe variabili. Non solo l’andamento dell’infezione, che ha comunque dei cicli, ma anche il comportamento delle persone, le regole che vengono messe in atto e il rispetto di queste regole. Fare previsioni in questo momento non è possibile“.

Condividi