Nuova Allerta Meteo della Protezione Civile: ancora pioggia e vento di burrasca al Sud, in Calabria il quadro peggiore [MAPPE E BOLLETTINI]

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni precedenti
MeteoWeb

Allerta MeteoUn vortice depressionario, attualmente centrato sulla Sicilia, continua la sua lenta progressione verso sud, mantenendo condizioni di tempo spiccatamente perturbato sul Meridione italiano, specie sui versanti ionici e in particolar modo su quelli della Calabria. Tale configurazione determina ancora, sempre sulle regioni meridionali, venti intensi dai quadranti orientali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, sabato 21 novembre, il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca forte, su Campania e Basilicata, in estensione alla Sicilia. Previste mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio-sera di oggi si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata, in estensione alla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, domenica 22 novembre, allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria e allerta arancione sul settore costiero della Basilicata, sul resto della Calabria e sulla Sicilia nord-orientale. Valutata allerta gialla su buona parte dell’Abruzzo e sui restanti territori di Basilicata e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

BOLLETTINO DI VIGILANZA PER IL GIORNO 21 NOVEMBRE 2020

Precipitazioni:
– diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti settori della Calabria, settori meridionali di Basilicata e Puglia e sulla Sicilia nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise, zone interne e meridionali della Campania e su resto di Puglia, Basilicata e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino a localmente moderati su Puglia centrale, Basilicata e Sicilia.
Nevicate: in calo fino ai 1100-1300 m sull’Appennino calabro-lucano, e dal pomeriggio-sera anche sulla Sila, con apporti al suolo fino da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione su tutte le regioni.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, settori adriatici ed appenninici dell’Emilia-Romagna, settori adriatici di Veneto e Friuli Venezia Giulia e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a burrasca forte su Sardegna, Toscana, settori settentrionali e tirrenici del Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria settentrionale e in generale lungo i crinali appenninici.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale settore ovest; da molto mossi ad agitati i restanti mari.

BOLLETTINO DI VIGILANZA PER IL GIORNO 22 NOVEMBRE 2020

Precipitazioni:
– diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Calabria, Basilicata meridionale e Sicilia occidentale ed orientale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevanti su Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Campania meridionale e restanti zone di Basilicata e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile diminuzione sulle aree pianeggianti del Nord, su regioni centrali e Sardegna.
Venti: forti nord-orientali sui settori costieri toscani, Umbria, Lazio settentrionale, Sardegna e tutte le regioni meridionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, nella prima parte della giornata, su Campania, settori tirrenici della Basilicata, Calabria centro-settentrionale e Sardegna settentrionale ed orientale; graduale attenuazione della ventilazione dal pomeriggio. Mari: da molto mossi ad agitati il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna e lo Ionio; molto mossi i restanti settori del Tirreno, il Mare di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico meridionale e il Mar Ligure al largo; moto ondoso in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.

BOLLETTINO DI VIGILANZA PER IL GIORNO 23 NOVEMBRE 2020

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria ionica e meridionale e Sicilia orientale, con quantitativi cumulati localmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata meridionale, Sardegna sud-orientale e resto di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento su regioni centrali, Sardegna e Campania.
Venti: localmente forti dai quadranti orientali su Calabria, Sicilia e Sardegna, in attenuazione.
Mari: molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale settore ovest, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio, con moto ondoso in ulteriore graduale attenuazione.

Condividi