Maltempo Calabria, Coldiretti: “Chiedere subito lo stato di calamità naturale, danni ingente per colture sott’acqua e serre allagate”

"E' difficile fare una quantificazione dei danni, ma gli uffici della Coldiretti sono già mobilitati per l'assistenza agli agricoltori"
MeteoWeb

Abbiamo gia’ avviato un primo monitoraggio e moltissimi ettari con colture in atto sono andati sott’acqua e completamente distrutti anche per il forte vento, serre divelte, campi allagati. Mezzi e uomini del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese gia’ in via preventiva insieme alla Protezione Civile, sono intervenuti per garantire il deflusso delle acque alla foce dei fiumi e allo sbocco dei canali in modo da impedire la formazione di accumuli di detriti e del materiale trasportato dalla violenza dell’acqua”. E’ quanto afferma, in una nota, Francesco Cosentini direttore regionale Coldiretti Calabria in riferimento all’ondata di maltempo che ha investito il crotonese provocando gravissimi danni all’agricoltura.

Nella nota Cosentini sollecita la richiesta di calamita’ naturale e aggiunge che “l’attivita’ per evitare uleriori danni, come ha assicurato il presidente del Consorzio Roberto Torchia, proseguira’ nelle prossime ore proprio perche’ le condizioni meteo che segnalano allerta rossa non fanno sperare niente di buono e una seconda ondata potrebbe abbattersi sul territorio. E’, quindi, necessario mettere in sicurezza i luoghi piu’ esposti per evitare danni alle persone. Per adesso – prosegue Cosentini – e’ difficile fare una quantificazione dei danni, ma gli uffici della Coldiretti sono gia’ mobilitati per l’assistenza agli agricoltori. Chiediamo che immediatamente si avviino le procedure per la richiesta dello stato di calamita'”.

Condividi