Uragano Eta produce venti a 230km/h e piogge torrenziali in America centrale: morti tra Nicaragua e Honduras [FOTO]

L'uragano Eta ha effettuato un passaggio devastante in America Centrale come tempesta di categoria 4: morti in Nicaragua e Honduras
  • Getty Images
  • Getty Images
  • Getty Images
  • Getty Images
/
MeteoWeb

Quello dell’uragano Eta è stato un passaggio devastante sulla costa caraibica settentrionale del Centro America. L’uragano, che avanza con venti di 230km/h e piogge torrenziali, ha fatto ieri la sua prima vittima in Honduras, un’adolescente di 13 anni morta nel crollo della sua casa. E due uomini sono rimasti uccisi poi mentre lavoravano in una miniera nella localita’ di Bonanza, in Nicaragua. Il bilancio totale è di almeno tre morti.

Eta e’ sceso di intensita’ dalla categoria 4 alla 2 ma l’accumulo di acqua generato puo’ causare inondazioni e frane, per cui “non si deve abbassare la guardia”. La raccomandazione, segnala il quotidiano La Prensa di Managua, e’ stata formulata da Guillermo Gonzalez, direttore del Sinapred. Bilwi e’ stata la localita’ piu’ colpita dal passaggio di Eta e ieri sono state evacuate tutte le famiglie residenti nel cosiddetto ‘Triangulo Minero’, e soprattutto quelle che abitavano vicino ai fiumi della regione. Il giornale sottolinea che ancora non e’ possibile quantificare i danni causati alle infrastrutture e a residenze, piantagioni e bestiame.

Nel suo ultimo bollettino odierno, il Centro nazionale degli uragani (Nhc) di Miami ha segnalato che Eta va verso una rapida attenuazione della sua forza, trasformandosi in una tempesta tropicale con venti di 110km/h. Secondo il Nhc, il movimento di Eta e’ verso ovest ad una velocita’ di 13km/h, ed e’ previsto che oggi attraversera’ il Nicaragua, aumentando la sua velocita’ in direzione dell’Honduras, dove arrivera’ domani.

Condividi