Vaccino anti-Covid, a fine gennaio le prime somministrazioni. Arcuri rivela: “la più grande campagna di vaccinazione di massa che il Paese ricordi”

Nell'ultima decade di gennaio la somministrazione delle prime dosi anti-Covid: Arcuri non ha dubbi, pronto il piano strategico per la piu' grande campagna di vaccinazione di massa che il Paese
MeteoWeb

Ogni giorno si parla del vaccino anti-Covid, tra previsioni, incertezze e consigli degli esperti. Nell’ultima decade di gennaio partiremo con la somministrazione delle prime dosi del vaccino“, queste le parole di Domenico Arcuri ad Agorà, su Rai3. Il ministro della Salute la prossima settimana presentera’ il piano strategico per la piu’ grande campagna di vaccinazione di massa che il Paese ricordi e se il Parlamento lo approvera’, partiremo con la vaccinazione delle prime categorie. Stiamo preparando la rete di distribuzione, conservazione e somministrazione dei vaccini. Se verrà autorizzato il commercio, a fine gennaio si inizierà con la somministrazione. Il ministro sta definendo il piano per la vaccinazione di massa”, ha aggiunto il commissario straordinario per l’emergenza.

domenico arcuriSe l’Ema e Aifa autorizzeranno l’immissione in commercio, nell’ultima decade di gennaio partiremo con la somministrazione delle prime dosi del vaccino agli italiani. Abbiamo almeno 5 vaccini arrivati alla fine della sperimentazione, stiamo aspettando che l’ente di certificazione europeo ammetta la loro immissione in commercio, stiamo preparando la rete di distribuzione, conservazione e somministrazione“, ha continuato. “L’Esercito è al nostro fianco dall’inizio dell’emergenza e ci affiancherà anche in questa complessa operazione: il numero massimo di persone che si somministrerà il vaccino aiuterà la sostanziale scomparsa della contagiosità, è un fatto matematico“, ha concluso Arcuri.

Condividi