Allerta Meteo della protezione civile per Capodanno: tanta neve in Liguria e pianura Padana, forte maltempo [MAPPE]

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse
MeteoWeb

Nel corso della notte di Capodanno è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali e su Toscana e Lazio, con precipitazioni diffuse che, al Nord, avranno anche carattere nevoso a bassa quota.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 1° gennaio, nevicate sopra i 200 metri e localmente anche a quote di pianura in Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna e sopra i 500 metri in Veneto, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti. L’avviso prevede, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione dalla tarda mattinata al Lazio, specie sui settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, 1° gennaio, allerta gialla sui settori occidentali di Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna e Molise, nonché su tutto il territorio di Umbria e Lazio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

BOLLETTINI DI VIGILANZA PER IL GIORNO 31 DICEMBRE 2020

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana settentrionale, Sardegna occidentale, Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Liguria di Levante, Appennino toscano e Calabria tirrenica settentrionale.
Nevicate: al di sopra dei 900-1100 m sui settori appenninici settentrionali con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: temperature basse e diffuse gelate notturne al Nord e zone interne del Centro.
Venti: localmente forti occidentali sui settori costieri tirrenici meridionali, in attenuazione.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e lo Ionio al largo.

BOLLETTINI DI VIGILANZA PER IL GIORNO 01 GENNAIO 2020

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte sud-occidentale, settori occidentali di Lombardia, Veneto e Sardegna, Liguria, Appennino emiliano e settori costieri di Toscana e Lazio, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati su Liguria di Levante, Appennino emiliano, alta Toscana e Sardegna occidentale;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, resto di Piemonte, Lombardia, Triveneto, Toscana, Lazio e Sardegna, e su pianura emiliana, Umbria, Molise occidentale e Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del Nord, settori occidentali dell’Abruzzo, Molise centrale, Campania orientale e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 200-400 m su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Appennino ligure ed emiliano, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti; al di sopra di 500-700 m sul Triveneto, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti; al di sopra degli 800-1000 m sull’Appennino toscano, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo, con temperature basse e gelate notturne su Nord e zone interne del Centro-Sud.
Venti: forti meridionali su Sardegna, con raffiche di burrasca, e settori tirrenici centrosettentrionali; dalla sera tendenti a forti meridionali sul resto del Centro-Sud.
Mari: molto mossi tendenti ad agitati i bacini occidentali; tendenti, in serata, a molto mossi i restanti bacini.

BOLLETTINI DI VIGILANZA PER IL GIORNO 02 GENNAIO 2020

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Appennino emiliano, Toscana, Umbria occidentale, Lazio, Campania, Puglia centrale, Basilicata occidentale e ionica, Calabria, Sicilia settentrionale e sud-orientale e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati su Valle d’Aosta orientale, settori settentrionali di Piemonte e Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, settori costieri di Toscana, Lazio e Campania, Basilicata tirrenica, Calabria ionica e meridionale e Sicilia nord-orientale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Territorio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 200-400 m su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Appennino ligure ed emiliano, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti, con quota neve in aumento nel corso della giornata; al di sopra di 600-800 m sul Triveneto, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti; al di sopra dei 1000 m sull’Appennino toscano, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile aumento, con temperature basse e gelate notturne sul Nord.
Venti: forti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca su Sardegna, settori tirrenici ed appenninici, in attenuazione serale; tendenti a forti meridionali sui settori adriatici e ionici.
Mari: da molto mossi ad agitati i bacini occidentali; molto mossi i restanti bacini, localmente agitato l’Adriatico.

Condividi