Nuova pesante Allerta Meteo della Protezione Civile: proseguono le criticità da Nord a Sud [MAPPE E BOLLETTINI]

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse
MeteoWeb

La vasta e profonda area depressionaria, con centro d’azione sulla Gran Bretagna determinerà, anche per la giornata di domani, condizioni di instabilità su gran parte dell’Italia, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, lunedì 7 dicembre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori costieri tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 7 dicembre, allerta rossa su alcuni settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia-Romagna, sul bacino della pianura emiliana centrale e sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta arancione su gran parte del restante territorio del Veneto, in Friuli Venezia Giulia, su alcuni bacini dell’Emilia-Romagna e sulla Provincia Autonoma di Trento. Valutata inoltre allerta gialla in Veneto, sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, su parte di Lazio,  Campania, Sardegna, Sicilia, su gran parte del Molise e sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo, Toscana, Basilicata e Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

BOLLETTINO DI VIGILANZA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER IL GIORNO 06 DICEMBRE 2020

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio, su Alto Adige, Trentino, Lombardia orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati, specie sulle zone alpine;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni, ad eccezione di Piemonte centro-meridionale, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente, con quantitativi cumulati deboli Fino a puntualmente moderati su Liguria di Levante, Alta Toscana, settori meridionali di Lazio e Campania, su Sicilia occidentale e resto della Calabria.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori alpini orientali, con apporti al suolo abbondanti; al di sopra dei 1200-1400 sull’Appennino centro-settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su regioni centro-meridionali ed Emilia-Romagna orientale.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti meridionali al Sud e sui settori costieri adriatici centro-settentrionali; tendenti a localmente forti sud-occidentali su Sardegna, coste della Toscana settentrionale ed Appennino settentrionale.
Mari: agitati l’Adriatico, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna, con moto ondoso in
attenuazione; molto mossi i restanti bacini.

BOLLETTINO DI VIGILANZA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER IL GIORNO 07 DICEMBRE 2020

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Liguria di Levante, Alta Toscana, Sardegna occidentale, Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Nord, Toscana, Sardegna e Campania, su Umbria, Lazio, settori appenninici di Marche, Abruzzo e Molise, sui settori ionici della Calabria centro-setentrionale e sulla Sicilia occidentale e centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra di 800-1000 m sulle Alpi, localmente a quote inferiori, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti; di sopra dei 1000-1200 m sulle zone Appenniniche settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile calo su Triveneto, Centro-Sud peninsulare e Sicilia.
Venti: localmente forti sud-occidentali su coste della Toscana settentrionale, Appennino settentrionale, Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania meridionale e Basilicata occidentale; in serata rinforzo della ventilazione sulla Sardegna meridionale.
Mari: localmente agitati il Mar Ligure, il Tirreno meridionale settore ovest, il Mare ed il Canale di
Sardegna; generalmente molto mossi i restanti settori del Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.

BOLLETTINO DI VIGILANZA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER IL GIORNO 08 DICEMBRE 2020

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati elevati o localmente molto elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia sud-orientale, Emilia-Romagna centro-occidentale, Liguria di Levante, Toscana, e settori occidentali di Lazio centro-settentrionale, Sardegna e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro-Nord, settori settentrionali di Puglia e Basilicata, settori centro-settentrionali della Calabria e sulla Sicilia occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra di 800-1000 m sulle Alpi; al di sopra dei 1200-1400 m sulle zone Appenniniche centro-settentrionali.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile aumento al Centro-Sud.
Venti: di burrasca sud-occidentali sui settori meridionali di Sardegna, Lazio ed Abruzzo, sulla Campania in estensione a tutte le regioni meridionali; forti settentrionali sulla Liguria; localmente forti dai quadranti meridionali sulle restanti regioni centrali e su quelle dell’Alto Adriatico.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale settore ovest e quello centrale settore est; da molto mossi ad agitati i restanti mari.

Di seguito le pagine per monitorare la situazione in tempo reale ecco le immagini di radar, satelliti e fulminazioni in diretta:

Condividi