La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo per il fine settimana, in conseguenza alle previsioni dell’Osmer: prosegue fino a lunedì la criticità codice rosso in quasi tutta la regione, con l’eccezione della bassa pianura e lungo la costa, dove è di colore giallo.
Oggi il cielo è coperto su gran parte del territorio con piogge da moderate ad abbondanti con l’eccezione di Trieste. Tanta pioggia a Udine per tutta la notte e anche questa mattina a tratti. Nevica in montagna fino a fondo valle, a Tarvisio e Forni di sopra spira anche forte vento da sudest, con raffiche sul monte Matajur.
Lo scirocco determina un rialzo delle temperature, che rispetto ai giorni scorsi sono risalite a +14°C a Trieste, +12°C rilevati a Gorizia e Pordenone, +11°C a Udine, mentre la colonnina di mercurio segna +2°C a Tolmezzo, +6°Ca Tarvisio, +1°C a Forni di Sopra, 0°C sullo Zoncolan e sul Monte Lussari.
L’Osmer Arpa prevede per oggi una situazione in peggioramento, con cielo coperto, precipitazioni intense o molte intense sui monti e sulla pedemontana, specie su Alpi e Prealpi carniche.
Al momento si segnalano solo danni provocati dal forte vento con interventi dei Vigili del Fuoco in Carnia per alcuni alberi finiti sulla carreggiata.
Per monitorare la situazione meteo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: