SARS-CoV-2: Londra verso il lockdown duro a Natale, “la nuova variante in Inghilterra circola più velocemente”

Londra sta per essere inserita all'interno di un nuovo livello di allerta contro SARS-CoV-2, che prevede lo 'Stay at home' nel corso delle festività
MeteoWeb

Mentre gli italiani si preparano a vivere un Natale da confinati in casa, anche Londra sta per prendere questa strada. Secondo quanto anticipano i media britannici della conferenza che il Premier Boris Johnson terrà a breve, la capitale britannica sta per essere inserita all’interno di un nuovo livello di allerta anti-Covid, chiamato ‘Tier 4’, che prevede lo ‘Stay at home‘ nel corso delle festivita’. Le nuove restrizioni per la capitale e il sud Inghilterra andrebbero di fatto ad eliminare l’allentamento promesso nei giorni scorsi dal Governo. In totale, circa 38 milioni di persone in Inghilterra, ovvero il 68% della popolazione, vivono gia’ in una zona di “massima allerta”, il livello piu’ severo di restrizioni che comporta la chiusura di pub, ristoranti e musei, nonche’ il divieto di mescolarsi tra le mura domestiche con eccezioni.

coronavirus 01Intanto, nel pomeriggio le autorita’ sanitarie britanniche hanno annunciato che la nuova variante di SARS-CoV-2 individuata in Gran Bretagna si propaga piu’ rapidamente del previsto, anche se bisogna ancora stabilire se sia piu’ letale della prima versione. “Il New and Emerging Respiratory Virus Threat Advisory Group (NERVTAG) ritiene che questo nuovo ceppo possa diffondersi piu’ rapidamente”, sostiene in una nota il Chief Medical Officer dell’Inghilterra, Chris Whitty, che affianchera’ Johnson in conferenza stampa. “Al momento non ci sono prove che questo nuovo ceppo causi un tasso di mortalita’ piu’ elevato o che influenzi i vaccini e le terapie, ma sono in corso lavori urgenti per confermarlo“, ha continuato. Il Regno Unito ha informato l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ della piu’ rapida diffusione di questa variante. Mutazioni precedenti di SARS-CoV-2 sono gia’ state osservate e segnalate in tutto il mondo.

Il Regno Unito, il Paese piu’ colpito in Europa insieme all’Italia, con oltre 66.500 morti, ha lanciato l’8 dicembre una massiccia campagna di vaccinazione, rivolta soprattutto agli anziani e a chi si prende cura di loro. Dopo il vaccino Pfizer-BioNTech, la British Medicines Agency (MHRA) dovrebbe approvare un secondo vaccino il 28 o 29 dicembre, quello sviluppato dal laboratorio AstraZeneca con l’Universita’ di Oxford, secondo il quotidiano The Telegraph.

Coronavirus, Johnson conferma: “Londra in lockdown da domani, nuova variante presente in tutto il Regno Unito”

Condividi