Terremoto Croazia: riavviata la centrale nucleare di Krsko in Slovenia

"Dai controlli è emerso che le condizioni dell'impianto erano idonee per una sua ripartenza": dalle 22:30 di ieri, riavviata la centrale nucleare di Krsko dopo il terremoto in Croazia
MeteoWeb

E’ stata riavviata la centrale nucleare slovena di Krško dove, in seguito al terremoto dei giorni scorsi, in Croazia, si era attivato lo spegnimento automatico di sicurezza del reattore. Lo riferisce in una nota l’Autorita’ di Sicurezza Nucleare italiana (Isin – Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione) sottolineando “il contatto costante” con l’autorita’ di sicurezza nucleare slovena (Snsa).

“Dalle 22:30 di ieri, ora locale – riferisce l’Isin – la centrale slovena di Krško e’ stata di nuovo connessa alla rete elettrica. La procedura di riavvio dell’erogazione della potenza nella rete elettrica sta avvenendo in modo graduale. Nella giornata di ieri – informa ancora l’Isin nella nota – la Snsa ha eseguito un’ispezione straordinaria di verifica delle azioni poste in essere dalla centrale a seguito del terremoto e dell’arresto del reattore: dai controlli e’ emerso che le condizioni dell’impianto erano idonee per una sua ripartenza“. L’Isin ricorda infine che “grazie ad un Accordo bilaterale stipulato nel 2010 e recentemente rinnovato” le due autorita’ di sicurezza nucleare italiana e slovena “sono impegnate a garantire la cooperazione in materia di sicurezza nucleare e il pronto scambio di informazioni in caso di emergenza radiologica e nucleare“.

Condividi