Il virologo Giorgio Palù sarà il nuovo presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco: la Conferenza delle Regioni, in seguito alle dimissioni Domenico Mantoan, divenuto Dg di Agenas, ha proposto il nome dell’ex Professore ordinario di Microbiologia e Virologia al Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Oggi la nomina sarà ratificata in conferenza Stato-Regioni.
Chi è Giorgio Palù, il nuovo presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco
Il virologo Giorgio Palù, professore emerito dell’università di Padova e past president delle Società italiana ed europea di virologia, il nuovo presidente dell’AIFA, sostituirà alla presidenza Domenico Mantoan.
Il virologo trevigiano (71 anni) è stato professore ordinario di Microbiologia e Virologia e preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Padova. Tra il 2003 e il 2005 è stato componente del Consiglio superiore di sanità.
Palù è autore di circa 380 pubblicazioni su riviste censite su banche dati internazionali di biomedicina, ha curato diverse monografie e volumi scientifici.
Durante la pandemia ha avuto posizioni spesso in controtendenza rispetto alla comunità scientifica: “C’è più rischio di morire di lockdown, di chiusura, di fame che di Covid-19,” aveva sottolineato più volte.