Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia: piogge e nevicate abbondanti, fenomeni intensi previsti venerdì e sabato

Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia: dal pomeriggio di venerdì 22 gennaio sono attese piogge abbondanti su bassa pianura e costa, con copiose nevicate dai mille metri
MeteoWeb

La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato questa mattina l’allerta meteo per l’arrivo di un marcato fronte, che attraversera’ la regione tra venerdi’ e sabato. Dal pomeriggio di venerdi’ 22 gennaio sono attese piogge abbondanti su bassa pianura e costa, localmente molto intense, specie sulle Prealpi, con copiose nevicate dai mille metri, possibili anche a quote inferiori sulle zone piu’ interne. Vento sostenuto o forte da sud o sud-ovest in quota, da sud-est sulla costa, con il rischio di mareggiate.

Sabato 23 gennaio, di notte e di mattina, ancora precipitazioni abbondanti con neve che cadra’ gia’ a 500 metri sulla zona montana. Venti sostenuti da sud o sud-ovest, mentre dal pomeriggio tutti i fenomeni sono in attenuazione. Per entrambe le giornate la protezione civile segnala come 4 (forte) il pericolo di valanghe. Nel dettaglio allarme arancione sull’area del pordenonese e sui monti della regione, dove la protezione civile monitorera’ la situazione e dove verranno attivati i piani neve o le commissioni valanghe, pronti per eventuali scenari di emergenza.

Condividi